HomeAll NewsA Napoli si inaugura un’estate di grande Musica

A Napoli si inaugura un’estate di grande Musica

L'Estate a Napoli inizia con una grande novità, il festival UniMusic, ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti e realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’Estate a Napoli inizia con una grande novità, il festival UniMusic, ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’evento inaugurale è affidato ai giovani e giovanissimi dell’Orchestra Scarlatti Junior (112 elementi) che terranno un concerto sinfonico a ingresso gratuito sabato 22 giugno alle 19.30 nel restaurato e bellissimo Cortile delle Statue dell’Università ‘Federico II’ in via  Paladino, 39.

I giovani musicisti dell’OSJ animeranno un programma sinfonico ricco di movimento e suggestione, diretto da Daniele Giulio Moles, Gaetano Russo e Bruno Persico, spaziante dall’Arlesiana di Bizet alle emozioni di Ennio Morricone, passando per la potenza del Coriolano di Beethoven e del Canto di Primavera di Sibelius; è tutto si chiuderà con una scoppiettante versione della Csárdás di Vittorio Monti, con oltre venti interventi solistici.

L'Orchestra Scarlatti Junior

L'Orchestra Scarlatti Junior

Con questo Festival la Nuova Scarlatti rilancia con la sua più che venticinquennale presenza sul territorio, e lo fa in forte sinergia con l’Università e il Comune – Assessorato alla Cultura e al Turismo che ha affidato ai giovani della Scarlatti Junior il prologo dell’Estate a Napoli 2019, un’edizione importante della manifestazione che celebra quest’anno il suo quarantesimo anniversario

UniMusic è un Festival per tutti, aperto a tutti i napoletani e ai tanti turisti, anche stranieri, che abbina un ricco calendario di eventi spazianti dalla sinfonica al jazz al richiamo e al fascino di location quali il Cortile del Maschio Angioino, il Cortile delle Statue nel cuore della cittadella universitaria, la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo e anche il nuovo Auditorium a San Giovanni a Teduccio, situato nell’avveniristico complesso universitario federiciano.

Il programma del festival Unimusic

Il programma del festival Unimusic – Clicca per ingrandire

Il Festival UniMusic si svolge tra il 22 giugno e il 27 luglio 2019, e si articola in un cartellone di eventi concertistici a cui si affiancheranno le sessioni Open Music e Musica ai Musei UNINA.
Info su UniMusic.it