HomeMusica e CulturaArtisti - News75 novità e i Tower of Power con Yamaha al NAMM 2020

75 novità e i Tower of Power con Yamaha al NAMM 2020

Il prossimo 16 gennaio il NAMM di Los Angeles aprirà le sue porte per l'edizione invernale 2020 e il colosso Yamaha sarà presente in più di un settore musicale e audio con ben 75 novità.

Il prossimo 16 gennaio il NAMM di Los Angeles aprirà le sue porte per l’edizione invernale 2020 e il colosso Yamaha sarà presente in più di un settore musicale e audio con ben 75 novità.

Sarà davvero enorme l’esposizione, piena di tecnologia e innovazione, offerta dal brand nipponico in più di 34.000 metri quadrati di spazio espositivo all’interno e intorno alla Marquis Ballroom dell’Anaheim Marriott Hotel, adiacente all’Anaheim Convention Center.
Yamaha metterà in luce il suo “Make Waves“, cioè l’impegno dell’azienda nell’ispirare i musicisti al progresso, alla condivisione e ad avere un impatto sul benessere globale attraverso la musica.

Inoltre, Yamaha porterà in concerto la famosa funk band Tower of Power, che festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. La band celebrerà il suo mezzo secolo di successi musicali con una playlist che andrà dagli esordi fino ai giorni nostri con selezioni dal loro nuovo disco, Soul Side of Town, schizzato ai vertici delle classifiche Billboard.

Nello stand principale, Yamaha Keyboards presenterà una tastiera portatile con Voices di alta qualità e speciali strumenti di apprendimento, oltre a un’aggiunta ad una delle sue linee di prodotti acustici che apporta miglioramenti al design e nuove tecnologie per ampliare la sua gamma di utilità ed espressività. 
Ci sarà inoltre l’YC61, la prima tastiera Yamaha ad includere dei veri e propri drawbar (9 in tutto) mentre il suono dell’organo è generato da un nuovo motore sonoro alimentato dalla tecnologia Virtual Circuit Modeling (VCM).

Le chitarre vedranno una serie rinnovata di acustiche con il rivoluzionario sistema di pickup e preamplificatore Atmosfeel, oltre a nuove finiture per diverse linee di chitarre elettriche. 
Sono state annunciate le nuove chitarre acustiche amplificate con corde in nylon, la serie NX, che comprende sei modelli distinti caratterizzati da forme del corpo moderne. I modelli NCX hanno invece profili del manico e tastiere in stile classico e sono destinati ai chitarristi che vogliono davvero il meglio dal suono delle corde in nylon.

Per quanto riguarda Yamaha Percussion saranno presentati prodotti che vanno da software potenziati a uno strumento signature, a un set da concerto compatto. 
Yamaha Pro Audio lancerà nuovi diffusori Yamaha e NEXO. Quest’ultimo ha dato il via al nuovo anno presentando due nuovi modelli di diffusori point source compatti: il P8 e il P10.

Nexo P8 e P10

Il settore Winds & Strings farà il suo debutto con un ampio assortimento di strumenti per banda e orchestra, compresa un’aggiunta alla linea della serie Silent™.

Ci sarà poi il ramo Commercial Audio, così come i marchi satelliti Steinberg, Line 6 e Ampeg che esporranno intorno allo stand principale Yamaha.

Stand principale Yamaha al NAMM 2019

Stand principale Yamaha al NAMM 2019

Oltre al grande evento con i Tower of Power, Yamaha ospiterà tre importanti appuntamenti concertistici sul palco del NAMM Yamaha Grand Plaza, situato all’esterno dell’Anaheim Convention Center Grand Plaza.
A partire da giovedì 16 gennaio si terrà la “NAMM Foundation Celebration for Music Education”, con la cantante e cantautrice Sarah McLachlan, tre volte vincitrice del Grammy Award.
Venerdì 17 gennaio Yamaha darà il via al primo evento del NAMM, lo “Yamaha All-Star Concert on the Grand 2020“, uno spettacolo multimediale multiartistico per tutti i partecipanti sul palco del NAMM Yamaha Grand Plaza.
Chiuderà i festeggiamenti il concerto di sabato 18 gennaio, con i suddetti Tower of Power, sempre sul Grand Plaza Stage.

Laddove non è presente con i suoi artisti, Yamaha è presente con i suoi prodotti. 
Yamaha, infatti, alimenterà tutti i principali eventi concertistici durante il NAMM con le pluripremiate apparecchiature audio dell’azienda, tra cui il Digital Mixing System della serie RIVAGE PM e i diffusori line array della serie NEXO STM.

La serie di console Rivage sarà inoltre protagonista di alcuni training di AES Academy in tutti e 3 i giorni della fiera, maggiori informazioni a questo link.

Yamaha All-Star Concert on the Grand 2019 ospitato al NAMM 2019

Yamaha All-Star Concert on the Grand 2019 ospitato al NAMM 2019

Yamaha è pronta a ispirare ed energizzare il NAMM Show di quest’anno, non solo con nuovi entusiasmanti strumenti e attrezzature, ma anche con eventi musicali di qualità da superstar“, ha dichiarato Tom Sumner, presidente di Yamaha Corporation of America. “Abbiamo fatto nostra la missione di toccare con mano la passione creativa di ognuna delle decine di migliaia di appassionati ed esperti di musica che si prevede parteciperanno quest’anno, in modo che possano ispirare gli altri a loro volta“.

Per maggiori informazioni, visitate lo stand Yamaha al NAMM Show 2020 all’Anaheim Marriott Hotel, Marquis Ballroom, 16-19 gennaio 2020, o visitate il sito web del NAMM Yamaha.
A partire dal 16 gennaio tenete invece d’occhio la pagina yamaha.com/namm per seguire tutti gli aggiornamenti e le novità finalmente svelate.