HomeAll News66 anni di Pastorius, arriva il metodo didattico in italiano

66 anni di Pastorius, arriva il metodo didattico in italiano

66 anni oggi dalla nascita del genio del basso elettrico, da molti considerato il Jimi Hendrix del basso data la portata rivoluzionaria del suo playing sullo strumento. Un musicista a dir poco straordinario e dalla mente estremamente creativa, che fu subito notato dai più grandi jazzisti del suo tempo e fu parte fonda

66 anni oggi dalla nascita del genio del basso elettrico, da molti considerato il Jimi Hendrix del basso data la portata rivoluzionaria del suo playing sullo strumento. Un musicista a dir poco straordinario e dalla mente estremamente creativa, che fu subito notato dai più grandi jazzisti del suo tempo e fu parte fondamentale della mitica band jazz-fusion dei Weather Report.

Purtroppo la candela brucia sempre dai due lati e Jaco Pastorius ci ha lasciato davvero troppo presto in circostanze tragiche.
Ma per fortuna resta la sua musica a tenerci compagnia e soprattutto a indicare la via maestra a tantissimi bassisti. Ancora oggi la sua tecnica e il suo gusto sono attuali ed è per questo che la casa editrice Volontè & Co. ha deciso di pubblicare la versione italiana del metodo Modern Electric Bass, con cui poter imparare l’arte dell’esecuzione e improvvisazione sul basso direttamente dalla viva voce di questo grande artista.

66 anni di Pastorius, arriva il metodo didattico in italiano

Questo è possibile dato che il DVD allegato contiene l’intervista video rilasciata all’epoca al mitico Jerry Jemmott dallo stesso Pastorius e ora finalmente doppiata in italiano. Ciliegina sulla torta, al doppiaggio non troviamo un generico professionista allo scuro della materia trattata, ma uno dei bassisti più dotati in circolazione e vero esperto del modo di suonare di Jaco, cioé Alex Lofoco.
In più, è presente una bella performance in trio nientemeno che con John Scofield e Kenwood Dennard.

Nel libro sono ovviamente presenti tutta una serie di esercizi e approfondimenti, nonché gli esempi che vengono suonati nel video suddetto.

Un’occasione da non perdere soprattutto oggi nel giorno del compleanno del grande Pastorius.
Per maggiori info consultate la pagina web di Volonté & Co.