40 anni di Musikmesse, la fiera europea della Musica

40 anni di Musikmesse, la fiera europea della Musica

L'edizione 2020 del Musikmesse segnerà il 40° anniversario per la più grande fiera europea degli strumenti musicali.

Si terrà dall'1 al 4 aprile 2020 come sempre a Francoforte, festeggiando 40 anni dalla sua primissima edizione del 1980. Per questa occasione, il Musikmesse si prepara a stupire visitatori e operatori del settore, offrendo peraltro tariffe al metro quadro ridotte per le aziende presenti in fiera.

I primi due giorni di fiera, cioé mercoledì 1 e giovedì 2, saranno come di consueto aperti solo ai professionisti del settore musicale, mentre venerdì 3 e sabato 4 i cancelli si apriranno anche al pubblico di curiosi e appassionati.
In queste ultime giornate andrà in scena anche la seconda edizione del pop-up market al Musikmesse Plaza (padiglione 4.1), in cui i visitatori potranno acquistare direttamente strumenti musicali, supporti audio, prodotti lifestyle e partecipare al ricco programma di intrattenimento.
Ci sarà un'area dedicata allo scambio dischi e CD, nonché la mostra International VIntage Show in cui si potrà assistere a un workshop Fender-Gibson e un Vintage Guitar Party con il chitarrista Thomas Blug nelle vesti di direttore musicale.
Senza contare l'area per bambini Music4Kids, a disposizione delle famiglie.

Sempre nelle giornate di apertura al pubblico ci sarà il debutto dell'Home of Drums, evento che combina le presentazioni dei prodotti dei marchi del settore delle batterie con appuntamenti dedicati alla formazione, al networking e alle perfomance di batteristi famosi.
L'evento speciale Home of Drums coinvolgerà i maggiori nomi del settore della batteria, come DW, Paiste, Mapex, Gretsch, Zildjian, Yamaha, Sabian, Sonor, ecc.

Senza contare che, come siamo stati abituati negli anni, tutta la città di Francoforte verrà "risvegliata" musicalmente grazie ai concerti che dal 31 marzo al 4 aprile saranno organizzati in varie location.

Tra i principali obiettivi del concept 2020 della fiera c'è quello di offrire uno spazio adeguato per ogni tipo di impresa, di qualsiasi dimensione e settore. Tra gli espositori già confermati, infatti, si parla di aziende leader a livello internazionale, ma anche di piccole e medie realtà in ascesa.

Come sempre, verrà occupata l'area orientale dell'enorme zona fiere di Francoforte, con il padiglione 3.0 a costituire il centro nevralgico della manifestazione. Qui saranno presentate le più importanti novità riguardanti strumenti musicali, cioé pianoforti e tastiere, chitarre e bassi, batterie e percussioni, legni e ottoni.
Nel padiglione 3.1 si troveranno invece le chitarre acustiche, gli archi e le armoniche, le associazioni di categoria e gli editori.

Ci sarà poi la Networking Education Area, una piattaforma per gli incontri e la formazione professionale che offrirà conferenze specializzate su temi quali il commercio e la distribuzione della musica, l'educazione musicale e musicoterapia, le politiche culturali.

La lounge sarà, inoltre, il punto in cui i visitatori potranno confrontarsi con i partner commerciali, relatori ed esperti di settore. In quest'area sarà possibile per le aziende esporre i propri prodotti (senza demo) a prezzo ridotto e saranno disponibili diversi pacchetti all-inclusive di stand preallestiti nei padiglioni della fiera.
Questo consente alle piccole imprese e start-up di partecipare al Musikmesse con uno sforzo economico minore e meno impegno in termini di logistica e organizzazione.

Un altro format di successo è quello dei Circle Stages: lanciato nell'edizione 2019, si tratta di un programma di workshop, dimostrazioni di prodotti e performance dal vivo. Circle Stages di nome e di fatto visto che si tratta proprio di palcoscenici circolari dotati di moderne tecnologie, posti in prossimità delle aree espositive nei padiglioni 3.0 e 3.1.

Anche dentro e intorno alla Festival Arena, situata nell’area espositiva esterna del quartiere fieristico, gli espositori potranno partecipare alla realizzazione del programma e a mettere in scena i propri marchi.

Negli ultimi anni Musikmesse ha aperto a nuovi ambiti tematici e nel 2020 proseguirà su questa via.

Il programma di eventi speciali di Musikmesse 2020 comprende:

  • Deutscher Musikinstrumentenpreis (Premio tedesco degli strumenti musicali) con cerimonia di premiazione
  • European Songwriting Awards: finale live durante Musikmesse
  • Convegno KlassenMusizieren: ciclo di conferenze dedicate agli insegnanti di musica.
  • Frankfurter Musikpreis (Premio della musica di Francoforte) conferito a personalità musicali eccezionali.
  • International Vintage Show: mostra di chitarre vintage che possiedono storia e tradizione.
  • Music Tech Fest: innovation lab per sviluppatori creativi.
  • Music4Kids: area promozionale dedicata ai più piccoli che desiderano scoprire la musica
  • Musikmesse Campus: gli esperti istruiscono i professionisti di domani.
  • Musikmesse International Press Award assegnato ai migliori prodotti dell’anno.
  • SchoolJam: Musikmesse cerca “la migliore banda musicale scolastica della Germania“
  • Concorso Neue Therapie-Instrumente per produttori internazionali di strumenti musicali, terapeuti e artisti.

Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale del Musikmesse 2020.


Commenta