40 anni di Eruption con 3 nuove Van Halen signature

40 anni di Eruption con 3 nuove Van Halen signature

Eddie Van Halen festeggia il 40° anniversario del suo album di debutto in maniera decisamente particolare, con un trio di chitarre dedicate alla sua golden age.

Super '78, '78 Eruption e '78 Eruption Relic i nomi dei nuovi strumenti, disegnati sul modello della sua signature in bianco e nero a strisce e per riprodurre il sound utilizzato per registrare quell'iconico album.

Lo stesso Van Halen ha dichiarato: "Tra tutte le chitarre che ho mai costruito, la chitarra bianca e nera sarà sempre la mia preferita perché ha tutto ciò di cui avevo bisogno in una chitarra, che prima non esisteva".

40 anni di Eruption con 3 nuove Van Halen signature Eddie Van Halen Photo by Carl Lender - CC BY 2.0

"Molto è cambiato per causa sua", continua il chitarrista, "Ho registrato il primo album con questa e ho fatto il primo tour mondiale con questa. L'omaggio all'Eruption del '78 è il più vicino al mio sound originale, ne sono incredibilmente orgoglioso".

L'intera offerta di queste chitarre in serie limitatissima include anche un libretto da collezione esclusivo, un adesivo in vinile per il backstage pass e vari pezzi autografati, tra cui un certificato di autenticità, delle fotografie di Eddie negli anni d'oro, una copia in vinile di "Van Halen" e un raro vinile rosso originale di "Looney Tunes di Merida Melodies" di Van Halen.

Il buon Eddie ha suonato "Eruption" su ogni chitarra e ha firmato ogni paletta, a prova di ciò verrà fornita una registrazione video della performance, che sarà inclusa su una chiavetta marcata EVH.

40 anni di Eruption con 3 nuove Van Halen signature

Il modello Super '78, che sarà limitato a soli 8 strumenti, include tutte le specifiche tecniche e di design della chitarra originale di Eddie, quindi un corpo Fender Stratocaster in frassino, un ponte Stratocaster vintage e la verniciatura a strisce bianche e nere. Per poter ottenere e ricreare l'estetica del primo tour mondiale di Van Halen, la società ha anche ricreato la custodia e gli accessori originali di G&G di Van Halen.

La Eruption '78, che sarà disponibile in circa 30 chitarre, include tutte le specifiche della Super '78, insieme alla custodia e agli accessori G&G. Questo modello presenta anche un libretto da collezione, un adesivo per il backstage, una foto, un certificato di autenticità firmato e una copia autografata del disco "Van Halen".

L'Eruption '78 Relic, con la tiratura più larga (40 pezzi), è la versione ovviamente relic, costruita per apparire nelle condizioni usurate e malconce del primo tour mondiale della band. Oltre alla custodia e agli accessori G&G, include il libretto, l'adesivo, la foto del concerto, il certificato di autenticità firmato e la copia in vinile dell'autografia di "Van Halen".

40 anni di Eruption con 3 nuove Van Halen signature

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web EVH.


Commenta