HomeAll News1000 euro in palio per il Concorso di Chitarra Classica Mario Gangi

1000 euro in palio per il Concorso di Chitarra Classica Mario Gangi

Per i i 60° dalla fondazione Eko Guitars ha deciso di festeggiare organizzando il primo concorso nazionale per chitarra classica intitolato a Mario Gangi, illustre chitarrista, docente e compositore omaggiato in vita da Nino Rota, Morricone e molti altri.

Per il 60° anno dalla fondazione Eko Guitars ha deciso di festeggiare organizzando il primo concorso nazionale per chitarra classica intitolato a Mario Gangi, illustre chitarrista, docente e compositore omaggiato in vita da Nino Rota, Morricone e molti altri.

Il concorso è diviso in ben 3 differenti sezioni, di cui due rivolte agli agli studenti della Scuola Secondaria di I° Grado e la terza aperta a tutti i chitarristi classici.

Come partecipare?

Capiamo intanto nel dettaglio a quale sezione dovreste rivolgervi:

  • Sezione 1, Solisti: riservata a studenti della Scuola Secondaria di I° Grado. Si svolgerà con prova unica e ogni solista potrà suonare per un tempo massimo di 5 minuti..
  • Sezione 2, Orchestre di chitarre: aperta a tutte le orchestre o piccoli ensemble, minimo 4 componenti, formate da studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado. Si svolgerà con prova unica e ogni formazione potrà suonare per un tempo massimo di 10 minuti.

Per i Solisti e le Orchestre di Chitarra, il Concorso si svolgerà nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 Aprile presso il Teatro Persiani di Recanati. I Vincitori si esibiranno nella giornata delle premiazioni, Domenica 14 Aprile, sempre presso il Teatro Persiani. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 20 Marzo 2019.

Concorso di Chitarra Classica Mario Gangi

  • Sezione 3, tutti gli altri chitarristi classici: rivolta chiunque in Italia, è accessibile gratuitamente previa iscrizione online. Ogni partecipante dovrà produrre un video (con relativo audio) della composizione o delle composizioni e successivamente caricarlo su Youtube. Il video dovrà avere una durata massima di 15 minuti e dovranno essere registrate solo ed esclusivamente composizioni di Mario Gangi. Dovrà essere effettuato con telecamera fissa e non dovrà contenere tagli. Ricordatevi di inserire nella descrizione gli hashtag #ekoguitars60 e #concorsomariogangi.

Per questi ultimi, L’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2019. I partecipanti all’atto dell’iscrizione dovranno inviare il link del video alla pagina ufficiale del concorso. Il concerto del vincitore si terrà a Recanati nelle giornate della Celebrazione del 60° Anniversario di Eko Guitars.
Premio finale: per i chitarristi della Sezione 3 sono stati messi in palio ben 1000 euro!

Per iscrivervi gratuitamente consultate immediatamente la pagina ufficiale del Concorso Mario Gangi.