HomeRecording StudioRecording Studio - NewsWorkshop gratuito sui compressori di dinamica

Workshop gratuito sui compressori di dinamica

Nuova iniziativa da parte del negozio bolognese All For Music: un workshop gratuito dedicato alla produzione musicale in collaborazione con Audio Engine Music!

Nuova iniziativa da parte del negozio bolognese All For Music: un workshop gratuito dedicato alla produzione musicale in collaborazione con Audio Engine Music!

Come nei mesi scorsi, All For Music si conferma non solo come uno dei punti vendita di strumenti musicali e apparecchiature audio più importanti d’Italia, ma una vera e propria fucina di eventi dediti alla divulgazione di conoscenze nel mondo musicale.
In questo caso, il workshop è rivolto agli appassionati del mondo dell’audio per scoprire come vengono utilizzati i famigerati compressori di dinamica nella produzione musicale moderna.

Il workshop avrà luogo Sabato 12 gennaio a partire dalle 17.00 presso la sede del negozio. È gratuito previa iscrizione mandando una mail a [email protected]

La durata è di due ore, nelle quali verranno esaminati tutti gli usi tecnici e creativi dei compressori. Al timone ci sarà Alessandro Magri, musicista professionista, Apple Master Trainer e Avid Certified Instructor.
Magri guiderà i partecipanti a prendere coscienza della fase di missaggio audio e alla comprensione e utilizzo delle principali caratteristiche e funzionalità dei processori di dinamica, sia hardware che software, nello specifico dei brand: Universal Audio, Neve, SSL, Warm Audio e Waves

I compressori sono necessari per ottenere un missaggio di qualità professionale. Il workshop è rivolto agli appassionati del recording, musicisti, dj, e in generale a chiunque voglia imparare a produrre e ottenere un suono di qualità professionale avvalendosi delle moderne tecnologie.

Ecco l’elenco di alcuni degli argomenti che verranno trattati:

  • Cos’è il missaggio audio
  • Funzionamento, caratteristiche e utilizzo dei processori di dinamica: i compressori
  • Tecniche di workflow: Parallel Compression
  • Tecniche di workflow: Sidechain
  • Prove pratiche

Il workshop è sviluppato in collaborazione con Audio Engine Music, realtà in forte espansione che negli anni è diventata un punto di riferimento per il training certificato ed è un Apple Authorized Training Center, Avid Learning Partner, Waves Certified Partner e Ableton Certified training Center.

Inoltre, sarà anche l’occasione di poter fare un giro in negozio e curiosare tra tutti i prodotti disponibili, senza dimentica la postazione virtuale di lavoro che lo store bolognese mette a disposizione dei clienti per provare qualsiasi apparecchio prima di procedere alla scelta ed eventuale acquisto. 
Nel video qui sotto potete scoprire di più.