Vendite dei dischi 1969-2019: il video diventato virale

Vendite dei dischi 1969-2019: il video diventato virale

Sta letteralmente spopolando su web un video che mostra una vera e propria corsa in stile Formula 1 tra gli artisti che hanno venduto più dischi, allacciate le cinture!

Oramai è diventato virale, si tratta di un video di quasi 10 minuti in cui a partire dal 1969 fino ad arrivare all'anno corrente vengono mostrati gli artisti che hanno venduto più dischi nella storia degli ultimi 50 anni.
Un grafico in costante movimento mostra tutti coloro che si sono susseguiti nei decenni e il loro avvicendarsi ai primi posti delle classifiche.

Si parte dal 1969, quando ancora saldi in pole position ci sono i Beatles, seguiti dal Re del R'n'R Elvis Presley e appena sotto dal duo americano Simon & Garfunkel.
Ma sono anni di cambiamento e assistiamo ben presto all'ascesa di nuove rock band come Doors e Pink Floyd.

Fino al 1971 i dati restano costanti, ma nel 1972 succede il primo dei fulmini a ciel sereno. Un fulmine di enorme potenza, dato che è quello chiamato Led Zeppelin! In meno di un anno i 4 rocker inglesi scalzano tutti e si portano in prima posizione, con una crescita repentina pazzesca.
Il Re comunque non demorde e ripassa in testa l'anno successivo. Intanto i Pink Floyd, forti del loro capolavoro The Dark Side of the Moon, compiono diversi balzi in avanti.

Come abbiamo visto nel '72, un altro fulmine si scaglia in classifica nel '74, mandando tutti a casa. Lui si chiama Elton John e con un singolo di successo dopo l'altro diventa, nel '75, il sovrano indiscusso delle classifiche in tutto il mondo!

E siamo solo a poco più di un minuto dall'inizio del video!
Se ancora non avete assisitito a questa gara senza esclusione di colpi, ecco il video qui sotto. 
Tenetevi forte e tifate per il vostro "pilota" preferito!


Commenta