HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUna guida completa a Cubase 10

Una guida completa a Cubase 10

Pierluigi Bontempi pubblica Produzione Musicale con Cubase 10 una guida completa per imparare ad usare la DAW dalle basi al prodoto finito.

Pierluigi Bontempi pubblica Produzione Musicale con Cubase 10 una guida completa per imparare a usare la DAW dalle basi al prodotto finito.

Vecchi e nuovi utilizzatori di Cubase, questa guida è quello che fa per voi. Se siete già degli “smanettoni” di questa storica e potente DAW, allora potrete trovare in questo manuale un’ottima integrazione per tutte le ultime novità della release 10.
Se invece siete nuovi al mondo dei multitraccia per audio recording/mixing, allora in mezzo alla grande confusione della rete vi farà davvero comodo questo percorso passo passo che vi insegnerà le fondamentali per poi guidarvi fino all’ultimo step della realizzazione dei vostri brani o altri progetti audio.

Il volume è già disponibile su Amazon e presto su tutti i principali siti di vendita online e anche su ordinazione nelle librerie.

Non richiede alcuna conoscenza pregressa, come dicevamo è infatti adatto a principianti assoluti, autodidatti e a utilizzatori del software di livello intermedio, che desiderino ripassarne tutte le principali funzioni in modo sistematico e ordinato.
Il testo si presta sia allo studio autonomo, sia all’utilizzo in corsi e strutture formative.

Produzione Musicale con Cubase 10

Bontempi mette a disposizione anche un sito Web di supporto, nel quale i lettori possono accedere a materiali riservati, a tutte le immagini a colori presenti nel libro (stampato in bianco e nero), a un forum in cui confrontarsi direttamente con l’autore e con gli altri utenti e a post sugli aggiornamenti che vengono introdotti con gli update rilasciati periodicamente da Steinberg.

Il testo fa riferimento a Cubase 10, ma buona parte dei materiali sono applicabili direttamente o con piccole modifiche anche alle versioni precedenti del software, a patto che non siano troppo datate. La maggior parte degli argomenti è accessibile con tutte le versioni di Cubase 10; viene segnalato quando le funzioni citate sono disponibili solo nelle versioni superiori (Artist e/o Pro).

Pierluigi Bontempi è un trainer certificato Steinberg e funzionario tecnico del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona). Un estratto del libro (comprensivo dell’indice generale) può essere scaricato gratuitamente a questo link.

Il libro ha già raccolto recensioni positive, e dalla pubblicazione (19 febbraio scorso) è sempre rimasto tra i titoli di didattica musicale più venduti su Amazon.

Tratto da una recensione: “Non un’accozzaglia di tecnicismi, menu, interfacce, ecc. ma un vero e proprio percorso che prende per mano e progressivamente forma l’utente, come farebbe un vero e saggio maestro nei confronti del suo allievo.