HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUna crema miracolosa per le vostre registrazioni

Una crema miracolosa per le vostre registrazioni

Acustica Audio, una delle aziende in ascesa nel settore dell'effettistica digitale per gli studi di registrazione, immette il pre-order della sua nuova suite dal deciso sentore di vintage, mettendole il nome di CREAM.

Acustica Audio, una delle aziende in ascesa nel settore dell’effettistica digitale per gli studi di registrazione, immette il pre-order della sua nuova suite dal deciso sentore di vintage, mettendole il nome di CREAM.

CREAM è un pacchetto VST / AAX / AU composto da diversi moduli basati su una serie di hardware britannici totalmente costruiti a mano con una parte in solid state e una parte con circuitazione valvolare, tutti realizzati tra la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’70.

L’intera suite comprende i moduli che sono qui elencati:

  • CREAM Channel-strip
  • CREAM PRE (modulo standalone del preamplificatore)
  • CREAM EQ (modulo standalone dell’ equalizzatore)
  • CREAM COMP (modulo autonomo  del compressore)

Acustica Audio Cream

Ma l’intera offerta non finisce qui, nella suite Cream è disponibile una versione “Standard” che è un VST come tutti noi lo conosciamo, o una versione “ZL” che opera a latenza zero – che però ha un costo più alto in termini di risorse – molto utile in fase di tracking.

Questa nuova serie di plugin si basa su una tecnologia di Acustica Audio, che viene chiamata Core 12, la quale comprende una serie di soluzioni di alto livello, citandone alcune possiamo trovare:

  • Aggiornamento dell’algoritmo di saturazione SASM (Symmetric & Asymmetric Saturation Modeling) che già permetteva prestazioni di ottimo livello
  • Introduzione di una nuova tecnologia di de-noising del campione di post-produzione per avere segnali più puliti che viene chiamata  STT (Super transient technology)
  • Piena compatibilità con i plugin della serie Acqua sempre della stessa casa produttrice
Acustica Audio Cream

Il prezzo di listino attualmente è poco meno di 170 euro, un prezzo non altissimo considerando che parliamo di ben quattro moduli.
Acustica Audio cerca di trovare un connubio tra modernità e vintage cercando di avvicinare il mondo del sound analogico alla piattaforma digitale quanto più umanamente è possibile, non resta che provarlo per vedere i risultati che può dare.