HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsUn microfono in miniatura preciso come uno svizzero

Un microfono in miniatura preciso come uno svizzero

Quest'anno a Zurigo in via Bernerstrasse-Nord 182 si spegneranno 20 candeline per festeggiare l'evoluzione della produzione di microfoni in miniatura di altissima precisione e qualità (svizzera, appunto!) utilizzati come headset, headworn e auricolari realizzati dalla Voice Technologies.

Quest’anno a Zurigo in via Bernerstrasse-Nord 182 si spegneranno 20 candeline per festeggiare l’evoluzione della produzione di microfoni in miniatura di altissima precisione e qualità (svizzera, appunto!) utilizzati come headset, headworn e auricolari realizzati dalla Voice Technologies.

Le pietre miliari per questa azienda sono stati i modelli VT500 e VT506, diventati uno standard nel mondo del pro audio nonostante la forte concorrenza di marchi ben più conosciuti e nominati!
Ciò perché Gerfried Bauer, uno dei fondatori, ha adottato da sempre e applicato in pieno i valori svizzeri che coniugano la suddetta precisione con idee innovative, materiali della massima qualità e tecniche di produzione all’avanguardia. La qualità di questi microfoni è apprezzata anche in altri contesti, quali il teatro, il broadcast, produzione cinematografica e televisiva… ma anche per conferenze e sicurezza.

Voice Technology VT506 mobile

Voice Technology VT506 mobile

Per molte applicazioni l’affidabilità è un argomento importante quanto la qualità, basti pensare alle utilizzazioni più critiche (musical, ballerini, istruttori di palestre ecc ecc.) nelle quali la resistenza a fattori quali acqua, umidità e sudore diventa indispensabile sia per il singolo evento che per la durata del trasduttore! 

Il VT500WATER (e le versioni che ne sono derivate per uso in ambiti sportivi, contraddistinte dalla desinenza Water Adventure) è addirittura certificato IPX7 (protezione in immersione temporanea nei liquidi in 1 metro di acqua per 30 minuti senza effetti dannosi, la certificazione superiore prevede profondità e tempi di immersione maggiori… ma non credo riguardi più i microfoni!) e questa sua caratteristica lo ha resto ideale per applicazioni estreme come, per esempio, per comunicare sui catamarani dell’America’s Cup.

Un microfono in miniatura preciso come uno svizzero

Voice Technologies VT500 Water

Come tutte le aziende più attente alle esigenze dei propri clienti e per soddisfare le più disparate esigenze di utilizzo, il catalogo Voice Technology si è ampliato e ora comprende diverse soluzioni con ripresa omni, cardioide o supercardioide, specifiche per il canto o per il parlato, in grado di accettare un’elevata SPL o modelli per voci meno potenti, con risposta lineare o enfatizzata per una maggiore intelligibilità, più robuste per gli usi più impegnativi, comprese combinazioni fra microfono e auricolare…
Ovviamente sono state prese nella massima considerazione anche le caratteristiche legate all’utilizzazione come cavi che possono essere staccabili, flessibili o maggiormente robusti, così come la parte terminale (braccetto + microfono) è disponibile in diverse colorazioni per adeguarsi meglio al colore della pelle di chi lo indossa e una serie di accessori che semplificano l’uso anche nelle circostanze più impegnative.

Quale Voice Technologies è ideale per il vostro uso? Basta surfare un po’ nel sito per scoprire la soluzione migliore per voi e/o contattare la Te.De.S. per informazioni in tempo reale, un feedback… e magari ricevere completo depliant in italiano.