HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUn buon modo per rinnovare il tuo studio senza svenarti

Un buon modo per rinnovare il tuo studio senza svenarti

Se state cercando qualche nuovo tool per il vostro studio di registrazione, è il momento di dare un occhio ad Avantone.

Se state cercando qualche nuovo tool per il vostro studio di registrazione, è il momento di dare un occhio ad Avantone.

L’azienda americana offre infatti alcuni prodotti che potrebbero fare proprio al caso vostro.
Innanzitutto l’amplificatore CLA-200, progettato appositamente per i recording studio e che offre una potenza notevole con zero rumore di ventola per il raffreddamento, cosa assai noiosa in fase di lavoro.
La potenza totale è di 208 watt su 8 ohm ma può funzionare anche a 1/3 della potenza senza alcun problema termico.

Il suono? Viene garantita un’assai bassa distorsione e una timbrica particolarmente aperta e trasparente. E, cosa importante, prestazioni costanti.

Avantone CLA-200

Avantone CLA-200 – Il frontale

La “morte sua”, come diremmo in senso positivo noi italiani, è l’abbinamento con i nuovi monitor da studio CLA-10, che hanno riportato prepotentemente in auge un vecchio concetto di diffusori tanto caro ai fonici e di cui vi abbiamo parlato anche in questo test a confronto. Non per niente sia i diffusori che questo amplificatore sono stati progettati con la collaborazione del mitico Chris Lord-Alge.
Ma detto ciò, ovvio che può anche essere utilizzato con qualsiasi altro sistema di diffusori, anche quando gli altoparlanti sono particolarmente esigenti.

Avantone CLA-200

Avantone CLA-200 – Le connessioni

Passiamo quindi al secondo prodotto papabile, cioé il microfono CK6 Classic.
Prima di tutto: solidità. Ovvio, il suono è importante, ma lo è anche che il mic duri nel tempo e Avantone si è prodigata nel costruire una struttura robusta fatta dei migliori materiali.

Il CK6 Classic è un microfono piuttosto versatile, ha un pad separato da 10 dB e interruttori LF 80 Hz. L’interruttore di attenuazione di -10 dB può essere attivato quando si riproducono sorgenti SPL elevate per evitare il sovraccarico dell’elettronica.

Avantone CK6 Classic

Avantone CK6 Classic

Se volete fare un passo ulteriore, c’è anche il CK7+, che è dotato di condensatori in polipropilene metallizzato e di una capsula posteriore brevettata con dorso piatto da 34 mm e 6 micron.
Questa capsula, con circuito accoppiato al trasformatore, dona al suono un’apertura notevole e una gamma bassa solida.

Il CK7+ è realizzato in un unico pezzo di ottone massiccio e il supporto antiurto posteriore (incluso) sbarra la strada alle vibrazioni indesiderate.
Se a questo unite un prezzo abbordabile praticamente da chiunque, la curiosità sale di livello.

Avantone CK7+

Avantone CK7+ (lo stesso bundle è disponibile per il CK6+)

Insomma, pare che Avantone stia lavorando per imporsi negli studi di registrazione moderni di ogni tipo, a prezzi che non richiedono un mutuo. Sicuramente è un’alternativa da tenere in seria considerazione.
Per info contattate il distributore italiano Backline Srl.