HomeRecording StudioRecording Studio - NewsTre nuovi mixer al top per Audio Tools

Tre nuovi mixer al top per Audio Tools

Audio Tools offre una serie di prodotti audio come mixer, diffusori, amplificatori, DI e splitter, pensati e realizzati per essere gli strumenti di lavoro quotidiano. 

Audio Tools offre una serie di prodotti audio come mixer, diffusori, amplificatori, DI e splitter, pensati e realizzati per essere gli strumenti di lavoro quotidiano. 

In questa news descriviamo i mixer della serie top, i modelli Stream MR22|FBU, ML42|FBU ed ML82|FBU.
Tutti i modelli hanno un’opzione interessantissima per gli utilizzatori “moderni” infatti sono presenti sia porta USB (utilizzabile sia per ascolto che per registrazione) e una sezione Bluetooth, consentendo l’uso immediato di file audio contenuti in dispositivi quali PC, chiavette USB, smartphone, tablet…

Audio Tools MR22|FBU

Audio Tools MR22|FBU

Il compattissimo MR22|FBU si distingue dalla sua diretta concorrenza per alcuni servizi che ne consentono un uso più flessibile, quali il TRIM presente anche negli ingressi stereo e l’EQ a tre bande fisse per i due canali mono, mentre l’EQ è a due bande per quelli stereo.
La versatilità aumenta con la possibilità di assegnare il segnale TAPE (in pratica un terzo ingresso stereo) in modo indipendente al Main Mix e/o al Control Room e il controllo indipendente del livello dell’uscita cuffia. I 99 effetti sono selezionabili tramite i classici tasti “su & giù”, il cui intervento è mostrato da un display a 2 cifre mentre il “ritorno” dell’effetto è escludibile al volo tramite il tasto FX MUTE.
Per contenere l’ingombro sono adottati potenziometri rotativi per i 4 ingressi e l’alimentatore è esterno.
Lo troviamo ideale per musicisti singoli o coppie, karaoke, pianobar e applicazioni in locali piccoli dove spazio, facilità di uso, comodità e versatilità sono prioritarie.

Audio Tools MR42|FBU

Audio Tools MR42|FBU

Per esigenze superiori c’è il modello ML42|FBU, con 4 canali mono, interruttore SOLO per tutti gli ingressi, uscite XLR.
La maggiore disponibilità di spazio è sfruttata per inserire un display sia per la sezione FX, ampliata a 256 effetti, che per la sezione USB, da usare come lettore o registratore. Infine i potenziometri rotativi dei livelli degli ingressi, del ritorno FX e del MAIN sono sostituiti da fader che consentono un controllo di maggiore precisione. Utilissimo per tutte le applicazioni del fratello minore ma anche per piccoli ensemble acustici, cui bastano i quattro ingressi mono, o sale prova.

Audio Tools MR82|FBU

Audio Tools MR82|FBU

Il modello ML82|FBU, è certamente meno compatto ma più versatile dei suoi fratelli minori. Innanzitutto gli otto canali mono hanno nel pannello posteriore una comoda connessione INSERT, da usare per inserire un processore dinamico o un equalizzatore con più bande.
Anche se l’EQ a tre bande dei canali mono diventa è molto versatile grazie all’utile filtro taglia-basso @ 75Hz (ideale per voci, chitarre, ecc ecc) e ai medi variabili, che facilitano i bilanciamenti timbrici; migliora anche l’EQ dei canali stereo a tre bande con frequenze fisse. 

Le mandate AUX diventano due: AUX 1 è dedicata al monitoraggio e AUX 2 alla sezione FX, che torna ad avere 99 effetti e può essere indirizzata con livelli indipendenti alla mandata AUX 1, consentendo di regolare la quantità di effetto anche nei monitor.
Il tasto MUTE ha la doppia funzione e consente di indirizzare il segnale alle uscite ALT3-4, utile per esempio per un sub-mixer indipendente di batteria o altri segnali quali tastiere, coro, fiati, ecc per confluire, controllato da un suo controllo generale, nel segnale Main. 

Ulteriore uso delle uscite ALT3-4, magari in sala prove per registrare, è di usare la porta USB per eventuali sovrincisioni tramite porta USB (ad es. indirizzando a queste uscite il segnale delle tracce registrate, si evita un loop di segnale) o tramite dispositivi esterni. Aumenta anche la flessibilità dell’ingresso stereo TAPE che condivide livello regolabile e assegnazione al MAIN con il segnale USB.
L’utilizzazione ora si apre sa ulteriori possibilità ampliandosi, come scritto sopra, alla sovrincisione creativa via USB che rende questo mixer il cuore di uno studio personale. Ma ora è una soluzione ottimale anche per locali, e concerti e sale prova più impegnativi con band più numerose.

I prodotti Audio Tools sono distribuiti da Sisme e vi consigliamo di cercarli nei negozi italiani per scoprire personalmente quale risponde meglio alle vostre esigenze.