HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerSennheiser lancia gli auricolari IE 400 e IE 500 PRO

Sennheiser lancia gli auricolari IE 400 e IE 500 PRO

Un singolo driver dinamico, zero problemi di fase o effetti crossover. Questo quanto promesso dai nuovi auricolari Sennheiser IE400 PRO e IE500 PRO.

Un singolo driver dinamico, zero problemi di fase o effetti crossover. Questo quanto promesso dai nuovi auricolari Sennheiser IE400 PRO e IE500 PRO.

Al NAMM Sennheiser ha presentato gli ultimi membri della famiglia di monitor in-ear professionali, IE 400 PRO e IE 500 PRO. Offrono un suono naturale ad alta risoluzione, un’indossabilità sicura e confortevole che si avvicina agli auricolari modellati su misura e una connessione a prova di rottura e in attesa di brevetto.
Questi nuovi modelli sono destinati a diventare dei punti fermi per musicisti, DJ e ingegneri del suono allo stesso modo. Realizzati secondo le precise specifiche della fabbrica tedesca di Sennheiser su una nuova linea di produzione, IE 400 PRO e IE 500 PRO saranno disponibili da marzo 2019.

Sennheiser IE 500 Pro

Sennheiser IE 500 Pro

La filosofia dietro al design

IE 400 PRO e IE 500 PRO reinventano il principio del driver dinamico singolo. Altri auricolari della stessa fascia di prezzo lavorano sul principio dell’armatura bilanciata – una tecnologia presa in prestito dagli apparecchi acustici – richiedono driver multipli per riprodurre la gamma di frequenza, e questo può portare a effetti di crossover e differenze di fase tra i singoli driver. L’IE 400 PRO e l’IE 500 PRO, d’altra parte, utilizzano un singolo driver dinamico ad alte prestazioni che copre l’intera gamma di frequenze con facilità, producendo una riproduzione del suono senza distorsioni, dettagliata e accurata.

Sennheiser single driver

Profilo sonoro

Questa tecnologia single-driver, denominata TrueResponse, garantisce un suono completamente naturale, chiaro e spazioso con una distorsione armonica totale (THD) inferiore a 0,08% a 1 kHz e 94 dB. Quando il suono è così preciso e dettagliato, lo stress acustico per chi lo indossa è ridotto e gli utilizzatori scoprono che possono impostare i monitor su un livello inferiore. Anche così, il suono ha ancora un ottimo punch. Ciò consente ai musicisti di monitorare in modo critico il proprio suono e concentrarsi completamente sulle proprie prestazioni.

Comfort e vestibilità

Con il driver che misura solo 7 mm di diametro, IE 400 PRO e IE 500 PRO sono dotati di un comodo calco per le orecchie, che ha una forma ergonomica ed è estremamente leggero.

Gli auricolari sono dotati di adattatori in silicone di varie dimensioni e speciali auricolari in memory foam, che si espandono per adattarsi perfettamente al condotto uditivo. Inoltre, il “tunnel audio” degli auricolari ha due posizioni di aggancio gli auricolari, per adattarsi alle variazioni di lunghezza dei canali uditivi umani.

Ciò si traduce in una vestibilità sicura e confortevole che si avvicina molto agli stampi auricolari personalizzati. Inoltre, la perfetta tenuta garantisce una riproduzione dei bassi potente e una riduzione del suono ambientale fino a 26 dB.

Sennheiser IE500 Pro

Connessione audio in attesa di brevetto

Come ogni in-ear di questa serie professionale, IE 400 PRO e IE 500 PRO sono dotati di un condotto interno anti-rottura (in attesa di brevetto), che ha una robusta guaina anti-attorcigliamento del cavo direttamente sul calco dell’orecchio, fornendo una soluzione duratura per l’uso scenico. Per una facile distinzione, il calco destro dell’orecchio ha un anello rosso nel punto in cui si connette al cavo.

Entrambi i nuovi modelli hanno un cavo staccabile con un gancio per l’orecchio rinforzato. Mentre IE 400 PRO viene fornito con un cavo nero, dritto, IE 500 PRO è dotato di un cavo a doppini intrecciati che offre una resistenza ottimizzata al rumore trasmesso per via strutturale.

Sennheiser IE 400 Pro

IE 400 PRO vs. IE 500 PRO

Alla domanda sulla differenza di suono tra i due modelli, Jannik Schentek, product manager di Sennheiser, ha commentato: “La più grande differenza è nei medi, davvero. Tra 1 e 2,5 kHz, IE 500 PRO ha più presenza e suoni molto più diretti, aprendo così un palcoscenico sonoro molto ampio e profondo che consente agli artisti di localizzarsi più facilmente nel mix. Inoltre, ha una risposta in frequenza più ampia e pochi dB in più di livello di pressione sonora – che può essere cruciale in certi palcoscenici“.

IE 400 PRO e IE 500 PRO saranno disponibili da marzo, rispettivamente al prezzo (al dettaglio) di EUR/USD 349 e EUR/USD 599. Entrambi i modelli sono disponibili in una versione chiara e una in smoky black. Vengono forniti completi di una pratica custodia per il trasporto, auricolari in silicone e memory foam, uno strumento per la pulizia e un adattatore jack da 3,5 mm (1/8 “) a 6,3 mm (1/4”).

I prodotti Sennheiser sono distribuiti in Italia da Exhibo.