HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsSennheiser gira il mondo in tour con P!NK

Sennheiser gira il mondo in tour con P!NK

A febbraio vi abbiamo parlato del binomio composto da P!NK e Sennheiser Digital 6000 al SuperBowl: ebbene, la collaborazione continua con grandi risultati.

A febbraio vi abbiamo parlato del binomio composto da P!NK e Sennheiser Digital 6000 al SuperBowl: ebbene, la collaborazione continua con grandi risultati.

Il “Beautiful Trauma World Tour” è partito in primavera dal Nord America, dove tornerà per la sua conclusione nel maggio del 2019, e attualmente sta attraversando Australia e Nuova Zelanda, per la bellezza di 128 date complessive. Per dare un’altra misura del successo dello show basti pensare alla ragguardevole cifra di 100 milioni di dollari, ovvero l’incasso dei biglietti venduti finora, un dato che mette in serio predicato questo tour per essere quello dal maggior realizzo per l’artista.

La presenza di Sennheiser alla base dei sempre stupefacenti show di P!NK risale al 2013, quando (durante il “The Truth About Love Tour”) l’ingegnere addetto al monitoraggio Horst Hartmann propose un sistema integrato di in-ear e microfoni per far fronte a delle performance vocalmente tecniche e fisicamente attive come quelle della popstar.

Il tour in corso ha rappresentato l’occasione di aggiornare questa collaborazione con il passaggio alle tecnologie Sennheiser più recenti, come per l’appunto il sistema Digital 6000, il monitoraggio wireless della serie 2000 e una particolare combinazione tra in-ear e microfoni head-set, fornita per la tournèe in sei nuove dotazioni: la parte in-ear è equipaggiata con i driver proprietari IE 800 e amplificatori Fischer dalla forma customizzata, mentre il microfono è costituito dal braccio del modello HSP 4, il tutto con connettori fatti a mano e alcune componenti stampate in 3D.

Riguardo il passaggio al sistema digitale, Hartmann ha raccontato di apprezzarne i vantaggi dovuti alla possibilità di inviare il segnale direttamente nelle console, evitando le fastidiose interferenze con i numerosi monitor LED presenti nello show. “È un sistema di semplice utilizzo, resistente, dal bel suono e sta funzionando bene“, ha dichiarato l’ingegnere.

Sennheiser gira il mondo in tour con P!NK

La preferenza per Sennheiser non riguarda soltanto la voce principale: la batteria è infatti microfonata con Evolution E901, E902, E904 ed E905, il Leslie speaker è ripreso con tre MK4; per le voci secondarie si utilizzano ancora sistemi Digital 6000 e microfoni Evolution E935, mentre per le riprese di ambiente la scelta è ricaduta sui modelli MKH 8050, MKH 8060 e MKH 8070.

Se siete curiosi di conoscere nel dettaglio i prodotti Sennheiser utilizzati durante il tour vi consigliamo di visitare il sito web del distributore Exhibo.