HomeRecording StudioRecording Studio - NewsRupert Neve e le valvole colpiscono ancora!

Rupert Neve e le valvole colpiscono ancora!

Spesso abbiamo parlato di Rupert Neve e della sua immensa e gloriosa avventura nel mondo dell'audio, beh ora aggiungiamo una nuova tappa importante (e quasi inevitabile, direi) della quale si vociferava da tempo: RNT, il microfono valvolare messo a punto in collaborazione con sE Electronics. 

Spesso abbiamo parlato di Rupert Neve e della sua immensa e gloriosa avventura nel mondo dell’audio, beh ora aggiungiamo una nuova tappa importante (e quasi inevitabile, direi) della quale si vociferava da tempo: RNT, il microfono valvolare messo a punto in collaborazione con sE Electronics

Rupert Neve e le valvole colpiscono ancora!

La collaborazione fra Rupert e Siwei Zu (progettista sE, nonché direttore d’orchestra) risale a diversi anni fa ed è iniziata con lo spettacolare microfono a nastro RNR1 che per la sua estrema linearità (fino a 24kHz) aveva lasciato dubbiosi alcuni amici pro, ma era pur sempre un’interessante alternativa ai condensatori, in particolare per voci e chitarre acustiche ed elettriche, o come lo preferisco io, come ambiente.
A questo era seguito il modulare a capsula stretta RN17, con coppia di capsule selezionate omni e/o cardioidi.

Rupert Neve e le valvole colpiscono ancora!

L’RNT usa una capsula a condensatore a diaframma largo costruita a mano, considerata da sE la migliore mai progettato e costruito, messa a punto dopo anni di testi e ascolti rigorosi.
L’elettronica è in classe A a componenti discreti in tutti i suoi stadi attivi, il primo stadio di questo gioiello (lo so, lo devo ancora ascoltare ma le premesse sono ottime!) è nel corpo del microfono stesso con una valvola ECC82 a basso rumore selezionata a mano e utilizza un trasformatore di uscita originale Rupert Neve Designs.

Il secondo stadio è nella scatola a terra che controlla polarità, filtro e selettore di gain (+10/0/-12dB) , anch’esso accoppiato con un trasformatore di uscita originale Rupert Neve Designs. La particolarità di questo secondo stadio è che è costruito intorno agli stessi operazionali usati nella Neve 5088, riconosciuta in tutto il mondo per le sue inarrivabili trasparenza e dinamica.  

“A tube has a lot of qualities which are very desirable, and it has a particular quality of sound to it. If you get the size of the diaphragm of the microphone right, and you get the frequency response and the directional properties, and all the myriad of other qualities right, it is symbiotic with the tube’s performance” – Mr. Rupert Neve 

sE Electronics è distribuita da MidiWare.