HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsPoint Source Montarbo: coerenza e versatilità

Point Source Montarbo: coerenza e versatilità

Allo scorso MiR 2019 Montarbo, grazie al distributore Eko Music Group, ha presentato i diffusori point source Wind Pro ed Earth Pro.

Allo scorso MiR 2019 Montarbo, grazie al distributore Eko Music Group, ha presentato i diffusori point source Wind Pro ed Earth Pro.

Si tratta di due sistemi a diffusione point source e la vera ragione della denominazione sta nel semplice fatto che si parla di diffusori posizionati in alto (wind) e dei loro relativi subwoofer che quindi stanno a terra (earth).
Allo stand di Eko al MiR erano presenti per la serie Wind Pro un doppio 8″ e un doppio 15″ e per la Earth Pro, per quanto riguarda i sub quindi, un 15″ e un 18″.

Il concetto acustico delle Wind Pro ruota intorno a un driver per le alte frequenze da 1.4” caricato a tromba coassiale con un trasduttore da 15” (bobina da 3”), e un ulteriore woofer da 15” esattamente della stessa natura. Questo conferisce al tutto una straordinaria coerenza. I due woofer sono caricati in configurazione back-reflex, con una veloce risposta sulle basse frequenze. Le medie frequenze godono dell’azione di un crossover asimettrico che porta la gamma vocale solo sul woofer superiore.

Inoltre, la guida d’onda è stata sviluppata da Montarbo in modo che apra di 70° sul piano orizzontale e 50° su quello verticale, così da poter anche impilare in posizione alta vari di questi questi diffusori.
In pratica, abbiamo un sistema che può funzionare in due modalità, splittato o in configurazione da array.

Oltre a questo abbiamo una potente amplificazione in classe D e la presenza della tecnologia proprietaria M-Modeling, che con sofisticati algoritmi gestisce la risposta in fase e frequenza.
Per saperne di più vi lasciamo al video seguente.