HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsPer un grande festival ci vuole un… grande impianto!

Per un grande festival ci vuole un… grande impianto!

Come decanta il profilo aziendale "breve" Clair Brothers è un'innovativa azienda statunitense nell'amplificazione sonora, specializzato nella progettazione e produzione di sistemi di altoparlanti di alta qualità. Fondata nel 1989 da sempre fornisce a noleggio impianti di elevata qualità per i concerti più important

Come decanta il profilo aziendale “breve” Clair Brothers è un’innovativa azienda statunitense nell’amplificazione sonora, specializzato nella progettazione e produzione di sistemi di altoparlanti di alta qualità. Fondata nel 1989 da sempre fornisce a noleggio impianti di elevata qualità per i concerti più importanti al mondo (dagli U2 a Vasco) e da alcuni anni ha una linea da vendita, curata in Italia dall’esperto team Prase.

Ovviamente i prestigiosi impianti di questa azienda sono usati anche in altri contesti, come installazioni fisse ed eventi che richiedono una qualità audio elevata.

Come per il Djakarta Warehouse Project (DWP) 2018 a Giacarta, un famoso evento EDM che festeggia i 10 anni dalle origini nell’Ismaya Live. nel 2014 ed è divenuto, il trasloco nel Djakarta International Expo (JIExpo), un festival a tutto campo che si sviluppa in due interi giorni.
Ora DWP è il secondo più grande festival di musica dance dell’Asia in Asia, e vanta oltre 90.000 partecipanti nel 2016, con circa 20.000 viaggiatori provenienti da 39 paesi diversi ogni anno.

Per un grande festival ci vuole un... grande impianto!

Il passaggio all’enorme spazio di JIExpo ha reso indispensabile un impianto audio in grado di sonorizzare in modo omogeneo e potente uno spazio così esteso. La società di produzione Live Production Indonesia, che collabora dal 2012 con Total Audio, il partner locale di noleggio di Clair Brothers, non ha avuto dubbi su quale impianto scegliere. Per coprire bene uno spazio così grande (l’area dedicata al pubblico è lunga 390 e larga 100 metri) ed è stata necessaria tutta l’esperienza con i prodotti Clair e l’ingegnosità di esperti in acustica su larga scala per studiare e mettere a punto l’impianto line array principale composto da: 

Clair Brothers i218-LT

Clair Brothers i218-LT

Per chi ama i numeri, ci sono qualcosa come 324 woofer da 18 pollici e 344 canali di amplificazione! Le console FOH utilizzate per il festival erano Midas Pro6 e Avid Profile; il mixer per i monitor era un altro Avid Profile.

L’iconico palcoscenico all’aperto chiamato “Garuda Land” è caratterizzato da un design storico ornato ispirato al mitico uccello Garuda dello stemma indonesiano. DWP è un progetto impressionante che mette in evidenza i numerosi generi nel campo della musica dance ed è apprezzato per i suoi programmi eclettici, ospitando artisti del calibro di Steve Aoki, Skrillex, Diplo, Major Lazer, David Guetta, DJ Snake, ecc.

Clair Brothers CS218-M

Clair Brothers CS218-M

Con orgoglio, Houwdy Boenadi, managing partner di Live Production Indonesia, osserva: “Con i migliori DJ e la più alta qualità di suono, illuminazione e grafica di alta qualità, Djakarta Warehouse Project è un festival di danza da sperimentare nella tua vita. Poiché questo è il nostro quarto anno di lavoro in questo festival, molte delle prime sfide sono state risolte brillantemente. I diffusori Clair Brothers richiedono tuning e tweaking minimi per dare un’esperienza sonora perfetta per tutti, compresi gli eventi sul palco. Con il supporto di Total Audio e Wayne Grosser di Clair Brothers Australia, lo spettacolo di quest’anno è stato soddisfacente a tutti i livelli“.

Colpito dal suono di Clair Brothers e grazie a così tanti feedback positivi, Ezar Darnadi, direttore tecnico di Live Production Indonesia, ha deciso di aggiungere diffusori Clair Brothers i218-M e CS218 nelle aree VIP intorno all’Expo. Boenadi conclude: “Lavorare con i prodotti Clair Brothers ci rassicura: grandi altoparlanti, grande impianto e il grande supporto li rendono la scelta migliore in Indonesia“.