HomeRecording StudioRecording Studio - NewsNuovo microfono sE Electronics: concentrato di versatilità

Nuovo microfono sE Electronics: concentrato di versatilità

sE Electronics ha realizzato l'sE 2300 una soluzione che si rivelerà molto interessante per tutti gli studi medio-piccoli, incluso i bed-room studios!

sE Electronics ha realizzato l’sE 2300 una soluzione che si rivelerà molto interessante per tutti gli studi medio-piccoli, incluso i bed-room studios!

Le capsule sono basate su quelle del pluripremiato microfono a condensatore sE 2200 che, grazie al suo suono “neo-classico” che ne consente un utilizzo molto variegato, dalle voci alla maggior parte degli strumenti, ha contribuito a rendere famoso e apprezzato in tutto il mondo il marchio sE Electronics in questa fascia di prezzo.

La prima versione, l’sE2200, risale al 2000 ed è stata seguita da altre versioni cardioide con ritocchi minimi ma essenziali denominate sE2200a, sE2200a II ed sE2200a II C e ha raggiunta fama mondiale per essere stata scelta da diversi artisti di alto livello, compresa Amy Winehouse.

La caratteristica che ha reso il 2200 apprezzatissimo nelle varie versioni è la costruzione che applica gli elevati standard dei microfoni “boutique”, con costruzione totalmente manuale, seppur mantenendo il prezzo nella fascia di quelli costruiti con procedimenti con elevata automazione.

sE Electronics sE 2300

L’sE 2300 aumenta notevolmente la versatilità rispetto a tutta la produzione precedente grazie alle tre polarità di ripresa che consentono di sperimentare una ripresa più realistica, come la omni, vicina al modo di ripresa dell’udito umano, e la “8” che, grazie alla minima sensibilità a 90°, consente riprese in ambienti più critici o lanciarsi nelle prime storiche tecniche di ripresa stereo, come la Blumlein e la MS.

Interessante notare che in dotazione è fornito il cosiddetto ed efficiente Isolation Pack (che avevo già provato personalmente con versioni 2200), ossia una sospensione elastica con alloggiamento per il filtro anti-pop, anche se preferisco quello classico in nylon a questo in metallo, che trovo meno efficiente e meno intrigante.

Ricalcando lo spirito che identifica i migliori microfoni da studio, ogni unità prima di uscire dalla fabbrica è sottoposta a un controllo di qualità che comprende anche rigorose prove d’ascolto per garantire una buona omogeneità produttiva.
Attendiamo la fine delle ferie per poter approfondire tutte le caratteristiche salienti di questo microfono con una serie di prove in studio per voce, strumenti e ambientali.

I microfoni sE Electronics sono distribuiti in Italia da MidiWare.