HomeRecording StudioRecording Studio - NewsNuovi spazi per il Pro Audio al NAMM 2018

Nuovi spazi per il Pro Audio al NAMM 2018

Grazie all'apertura ufficiale annunciata durante lo scorso anno e in collaborazione con importanti associazioni quali AES (Audio Engineering Society), A3E (Advanced Audio + Applications Exchange) e l'ESTA (Entertainment Services and Technology Association) il NAMM 2018 offrirà spazi maggiori e molto qualificati all'au

Grazie all’apertura ufficiale annunciata durante lo scorso anno e in collaborazione con importanti associazioni quali AES (Audio Engineering Society), A3E (Advanced Audio + Applications Exchange) e l’ESTA (Entertainment Services and Technology Association) il NAMM 2018 offrirà spazi maggiori e molto qualificati all’audio professionale grazie anche alla nuova North North Hall, che aumenta del 20% le dimensioni di The NAMM Campus.

L’AES ha organizzato il simposio di apertura sui temi Live & Studio, con posti limitati garantiti da registrazione anticipata, che comprende un programma didattico e formativo di fascia alta rivolto a professionisti che già lavorano nel suono dal vivo, nella registrazione e nell’audio per lo spettacolo. Il programma sarà caratterizzato da formazione di un giorno condotta da produttori di mixer audio live e DAW da studio, oltre a un corso di formazione per sistemi di altoparlanti line array di mezza giornata. 

Saranno affrontati anche temi didattici riguardo intrattenimento wireless e ottimizzazione degli impianti, inclusa la formazione in aula su prodotti hardware e software per queste applicazioni. Il noto autore e fonico Bobby Owsinski ospiterà una serie speciale di sessioni su Studio & Recording Technology, mentre John Murray sovrintenderà a Science & Technology Sessions, comprendente anche la misurazione e l’ottimizzazione degli impianti.
Il programma include anche documenti tecnici e altri workshop AES.

Il summit della A3E comprenderà una serie di tematiche dedicate al futuro delle applicazioni audio avanzate e delle nuove tecnologie musicali.
Le 36 sessioni presentano case study e tavole rotonde condotte da esperti che approfondiscono gli sviluppi che trasformano l’industria musicale e audio e coprono argomenti quali la tecnologia dei sensori per strumenti musicali, il futuro del MIDI, l’intelligenza artificiale, la VR e l’AR per sviluppatori audio, machine learning, tecnologia wearable e altro ancora.

Nuovi spazi per il Pro Audio al NAMM 2018

Sotto la guida di ESTA, Timeless Communications e Lighting & Sound America, professionisti emergenti e affermati impareranno dai luminari del settore in un ambiente pratico con una serie di sessioni e argomenti.
Le sessioni di produzione Pro comprenderanno argomenti relativi a illuminazione, video e audio. I principali designer di produzione condivideranno il loro processo creativo e la loro implementazione e i tour manager forniranno consigli anche su logistica, imballaggio e la gestione di tour importanti negli stadi.

I nuovi programmi si aggiungono al ritorno delle sessioni TEC Tracks, che si concentrano sulla tecnologia di studio e anche alla formazione gratuita di certificazione Dante di Audinate. Queste sessioni educative si svolgeranno presso il nuovo NAMM U Education Center presso l’Hilton Anaheim, vicinissimo all’Anaheim Convention Center.

Notiamo con immenso piacere il fatto che finalmente anche nelle grandi fiere (seppur orientate principalmente verso i musicisti) si dia il giusto spazio al lato didattico e culturale dell’audio e non solo a quello commerciale.