Novità da Midi Music, tra schede audio, microfoni, tastiere e software

Novità da Midi Music, tra schede audio, microfoni, tastiere e software

Dopo le novità di Presonus, il parco di strumenti, software e audio tools distribuiti da Midi Music ha ancora novità da mostrarci.

Native Instruments annuncia la versione rinnovata della sua Komplete Audio 6, scheda audio 24 bit/192 kHz con 6 In e 6 Out, connessione MIDI IN e OUT e un parco software completo per la produzione elettronica (Abletone Live e Synth VST).
Questa scheda si affianca alle sue due sorelle più piccole Audio 1 e Audio 2 seguendo lo stesso processo di costruzione e ingegnerizzazione.

Per i microfoni scende in campo Rode, il quale lancia il nuovo Wireless GO, un sistema microfonico wireless digitale ultracompatto, dal form factor incredibilmente portatile e un prezzo accessibile.

Il Wireless GO rappresenta la soluzione microfonica wireless nata per i creatori di contenuti di tutte le tipologie: registi, presentatori, giornalisti, vlogger.
Il sistema è composto dal trasmettitore (TX) e dal ricevitore (RX)

Il trasmettitore (TX)

Essendo un sistema molto compatto (44x45,3x18,5 mm) e con un peso di soli 31 g, il trasmettitore Wireless GO (TX) funge da microfono wireless a clip con un condensatore omnidirezionale integrato e a una capsula di qualità superiore.
Il Wireless GO è utilizzabile anche come trasmettitore da cintura per un microfono lavalier tramite l'ingresso TRS da 3,5 mm.

Il ricevitore (RX)

L'RX è altrettanto compatt' e la sua base a doppio uso si inserisce perfettamente nel supporto flash della fotocamera o si aggancia facilmente alla cinghia della suddetta o ad un capo di abbigliamento.
Il cavo di uscita TRS da 3,5 mm in dotazione si inserisce nell'ingresso audio della videocamera o, con gli adattatori disponibili, nel registratore, GoPro o iPhone.

C'è anche un pad di uscita a tre stadi - 0dB, -6dB, -12dB - per adattare l'output alla fotocamera o al registratore.

Nektar si butta invece sul mercato sempre più in espansione delle tastiere da scrivania utilizzabili dal PC tramite protocollo USB.
La Nektar SE è una tastiera/controller USB MIDI con tutto quello che  serve per produrre musica, compatibile con qualsiasi software musicale MIDI e con una tastiera sensibile alla dinamica con tasti full-size.

Per ottenere l'effetto di sustain, come su un pianoforte, è possibile collegare uno switch o un pedale al connettore foot switch sul retro.
Disponibile nei due formati da 25 e 49 tasti.

Dulcis in fundo abbiamo la nuova versione di Finale, arrivato oggi alla sua versione 26, disponibile in lingua italiana con molte interessanti novità.

Per la sola versione italiana abbiamo:

  • Progetto per pop, rock, funk e blues in collaborazione con Giuliano Nicchiarico, Edoardo Sciallino, Matteo Predari, Cristian Donà, Alessandro Spoldi, Francesco Canelli, Erica Gennari, Alessia Borganti, Gabriel Bagini, Chiara Ciurlo, allievi del CPM Music Institute di Milano, verranno forniti gratuitamente una serie di file e template con pattern ritmici per batteria e chitarra (e relativa simbologia) per gli standard Pop, Rock, Funk e Blues.
  • Una nuova guida in collaborazione con il musicologo Lorenzo Frassà verrà fornita gratuitamente la Nuova Guida Pratica di Finale 26: un pdf dinamico e interattivo che rimanderà a decine di video tutorial e risorse on line.

Per quanto riguarda le altre nuove funzionalità:

  • Le articolazioni auto-posizionabili - Aggiungendo più di un'articolazione sopra una nota vedrete Finale aggiusterà i simboli in maniera automatica, evitando ulteriori correzioni
  • Interazione legatura/articolazione - Le legature e le articolazioni esistenti si regoleranno automaticamente per evitare collisioni dopo il riconoscimento delle articolazioni e di quali dovranno andare all'interno e quali all'esterno di una legatura, per avere una gestione ottimale della sovrapposizione.
  • Centratura orizzontale - Con questa funzione Finale saprà quando centrare un'articolazione sul gambo o sulla testa della nota.
  • Nuove espressioni e articolazioni - Le librerie dello strumento espressione e dello strumento articolazione sono state revisionate per avere una libreria più completa che regalerà anche al playback maggiore realismo.
  • Notazione Accordi migliorati - I musicisti spesso non concordano su come indicare i suffissi degli accordi, quindi che preferiate i suffissi a una, due o tre lettere, Finale ora sarà in grado di riconoscere tutte le  indicazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Midi Music.


Commenta