HomeRecording StudioRecording Studio - NewsNAMM 2017 – RODE TFM 50, microfono valvolare

NAMM 2017 – RODE TFM 50, microfono valvolare

Il Freedman Electronics Group, azienda che tratta marchi prestigiosi quali RØDE Microphones, Event Electronics, Aphex e il neo-acquisto SoundField, ha iniziato i festeggiamenti per il suo 50° anno di attività il 18/1 in grande stile presso Mandarin Oriental Hotel di Las Vegas con 250 personaggi chiave dell'industria

Il Freedman Electronics Group, azienda che tratta marchi prestigiosi quali RØDE Microphones, Event Electronics, Aphex e il neo-acquisto SoundField, ha iniziato i festeggiamenti per il suo 50° anno di attività il 18/1 in grande stile presso Mandarin Oriental Hotel di Las Vegas con 250 personaggi chiave dell’industria audio pro.

I festeggiamenti sono stati anche l’occasione per annunciare nuovi e interessanti prodotti RØDE. Il TFM-50 è un microfono omnidirezionale a valvola, progettato in collaborazione con il produttore Tony Faulkner, premiato con Grammy per la musica classica. Con la stessa forma, ma capsula diversa, è stato realizzato il microfono valvolare da studio NT-49. Mentre una capsula più grande è montata su uno chassis simile per il microfono valvolare a nastro NTR-V.

NAMM 2017 - RODE TFM 50, microfono valvolare

Con tutt’altra forma è stata realizzata la coppia selezionata (matched pair se volete rendere onore alla lingua degli aussie) NT-5 MP, con capsule SDC da 1/2″. Sono state presentate anche due novità fra i microfoni per videocamera con il modello a fucile VideoMic Pro+ ed il primo modello ambisonico a 360° VideoMic SoundField.

Il fondatore di RØDE, Peter Freedman AM, ha espresso estrema gratitudine a partner e amici, presentando una breve storia della società creata dai suoi genitori Henry e Astrid Freedman nel 1967. “Se i miei genitori potessero vederci oggi, so che sarebbero molto orgogliosi. È stato un viaggio pieno di grandi altezze e alcune reali profondità perché abbiamo fatto una transizione da installatore di sistema audio e rivenditore di audio professionale a produttore ed esportatore di microfoni in tutto il mondo. Il 2016 è stato il nostro anno migliore nel mondo degli affari e con questi nuovi prodotti per la gamma RØDE, oltre le innovazioni in sviluppo all’interno delle nostre divisioni Aphex, Event Electronics e Soundfield, il prossimo decennio sarà molto eccitante… stay tuned“.

NAMM 2017 - RODE TFM 50, microfono valvolare

Una bella sintesi di questa storia australiana è riportata nel libro RØDE TRIP Street Side to Worldwide: Inside 50 Years of Freedman Electronics and RØDE Microphones scritto da Daniel Murphy, con prefazione dell’ambasciatore australiano negli Stati Uniti, H.E. The Hon Joe Hockey.

Il libro parla dell’evoluzione della società nell’industria audio professionale e nel mondo in generale: dalle radici familiari Freedman in UK e Svezia, la loro emigrazione verso Sydney in Australia nel 1966, la fondazione di Freedman Electronics l’anno successivo; le sorti da montagne russe della società fino a quando Peter ha iniziato la produzione e l’esportazione di microfoni con il marchio RØDE nel 1993; l’innovazione, la crescita e le lezioni avute nel commercio.

I prodotti RØDE sono distribuiti in Italia da Midi Music.