HomeRecording StudioRecording Studio - NewsMarina Bosi è la Keynote Speaker della convention AES 2018

Marina Bosi è la Keynote Speaker della convention AES 2018

Cominciano ad arrivare le prime anticipazioni sul ricco programma della 144a Convention AES che si terrà a Milano dal 23 al 26 maggio, presso l'NH Hotel Milano Congress Center di Milano.L'AES Convention esplorerà una vasta gamma di argomenti scientifici, idee e innovazioni della produzione audio, dell'arte, della tec

Cominciano ad arrivare le prime anticipazioni sul ricco programma della 144a Convention AES che si terrà a Milano dal 23 al 26 maggio, presso l’NH Hotel Milano Congress Center di Milano.
L’AES Convention esplorerà una vasta gamma di argomenti scientifici, idee e innovazioni della produzione audio, dell’arte, della tecnologia e della ricerca ospitando tante personalità di spicco nel mondo del suono.

La dott.ssa Marina Bosi, ex-presidente AES e consulting professor alla Stanford University, sarà la Keynote Speaker parlando di “Come la codifica audio percettiva ha plasmato le nostre vite”. Il discorso della dott.ssa Bosi si terrà il 23 maggio 2018 durante le cerimonie di apertura della 144a Convention Internazionale AES e passerà in rassegna la storia e le prospettive delle tecnologie e delle pratiche di codifica, sia dal punto di vista della produzione che dal lato del consumatore.

Dr. Marina Bosi

Dott.ssa Marina Bosi

Nella sua presentazione, la Bosi esaminerà alcuni dei principali cambiamenti nella fruizione dell’audio e in che modo rappresentano nuove sfide e opportunità nella codifica dell’audio per l’intrattenimento, l’informatica e altri scopi, rispondendo a domande come: “Chi avrebbe mai immaginato venti anni fa che tutti chiedessero a gran voce i dispositivi tascabili con codificatori audio percettivi MP3/AAC? Essendo alla base del funzionamento di dispositivi mobili, DVD/Blue-Ray, streaming/webcasting, distribuzione musicale liquida, ecc.… la codifica audio è entrata prepotentemente nella vita quotidiana di tutti. Domande naturali da porsi sono: cosa ha reso possibile tutto questo? Dove stiamo andando?“.

La co-presidente della commissione per la Convention AES Nadja Wallaszkovits afferma “Grazie alla sua profonda esperienza nella ricerca e negli standard di codifica dei media digitali, la dottoressa Bosi offrirà approfondimenti unici sull’uso diffuso di queste tecnologie in applicazioni che vanno dalla produzione e distribuzione all’esperienza del fruitore. Il background della dott.ssa Bosi fornisce anche le basi per una visione informata del futuro dei media digitali che senza dubbio si rivelerà illuminante“.

La Bosi attinge da un ricco background, a partire dagli studi musicali a quelli in fisica a Firenze fino a diventare parte attiva nello sviluppo di standard per la codifica audio, video e gestione dei contenuti digitali, avendo contribuito al lavoro di ANSI, ATSC, Forum DVD, DVB, ISO / IEC MPEG, SDMI e SMPTE, nonché AES. È titolare di numerosi brevetti e ha scritto numerose pubblicazioni sul campo, nonché l’acclamato libro di testo Introduzione alla codifica e agli standard digitali audio (Kluwer/Springer, dicembre 2002).

Dr. Marina Bosi - IEEE Signal Processing Society Santa Clara Valley Chapter

Dott.ssa Marina Bosi – IEEE Signal Processing Society Santa Clara Valley Chapter 2015

Inoltre, Bosi è autrice o co-autrice di oltre una dozzina di documenti di ricerca AES pubblicati sulla codifica audio percettiva e argomenti correlati, disponibili nella E-Library di AES. È anche Past-President della Audio Engineering Society e membro senior dell’IEEE, oltre ad aver fatto parte del gruppo di ricerca della Dolby Laboratories che ha sviluppato le tecnologie AC-2A e AC-3 (Dolby Digital), dove ha anche guidato lo sviluppo di MPEG-2 Advanced Audio Coding (AAC). 

È stata Vice President of Technology, Standards and Strategies presso DTS, e in seguito Chief Technology Officer di MPEG LA, leader del settore nell’utilizzo di pool di brevetti per creare un “one-stop shop” per la concessione in licenza dei brevetti essenziali richiesti dalle tecnologie multimediali ed è stato direttrice nonché fondattrice (insieme a Leonardo Chiariglione, presidente di MPEG) e anche tesoriere del Digital Media Project, un’organizzazione senza scopo di lucro creata per promuovere lo sviluppo, l’implementazione e l’uso di Digital Media.

Il lavoro della Dott.ssa Bosi è stato riconosciuto con onorificenze quali AES Fellowship Award per i suoi contributi allo sviluppo di standard audio e video e due AES Board of Governors Awards per la 97a Convention AES e ancora per la presidenza della prima conferenza internazionale sulla codifica audio di alta qualità.

Marina Bosi è la Keynote Speaker della convention AES 2018

Per iscriversi e partecipare all’AES di Milano e seguire le news online accedere a aeseurope.com dove troverete anche gli aggiornamenti più recenti sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora.
Per informazioni sugli sconti della AES Convention di Milano, l’accesso all’archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione, visitate aes.org .