HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsLe unità di controllo di Pragma Innovations

Le unità di controllo di Pragma Innovations

La Symetrix è da sempre una delle più attive aziende nella progettazione di elettroniche per l'audio, ad iniziare dai processori degli anni 80 dell'audio professionale per la dinamica.Da diversi anni questa azienda ha spostato la mira e si è orientata piuttosto a sviluppo e nella produzione di sistemi ed accessori p

La Symetrix è da sempre una delle più attive aziende nella progettazione di elettroniche per l’audio, ad iniziare dai processori degli anni 80 dell’audio professionale per la dinamica.

Da diversi anni questa azienda ha spostato la mira e si è orientata piuttosto a sviluppo e nella produzione di sistemi ed accessori per l’elaborazione digitale del segnale (DSP) audio offrendo soluzioni all’avanguardia per la gestione dell’audio per aziende, scuole, organizzazioni governative e no-profit, rinforzo sonoro per lo spettacolo e per ambienti commerciali, pubblici e privati.

La giovane azienda svizzera Pragma Innovations di Winterthur ha recentemente messo a punto una serie di unità di controllo che integrano il catalogo Symetrix grazie alla loro intuitività e facilità di utilizzo per l’utente meno esperto.

L’unità più versatile è l’ARVIGOmoto dotata di 8 fader motorizzati ALPS, con il pannello progettato per dare grande compatibilità con tutti i processori digitali Symetrix. La configurazione avviene in maniera semplice tramite un software proprietario in dotazione che permette una facile ed intuitiva assegnazione dei parametri dell’unità di controllo via TCP/IP, ovviamente la porta RJ-45 è usata anche per PoE, eliminando l’esigenza di alimentatori esterni.

Sono previste due modalità di funzionamento: Single mode (Fader 1-8) e Dual Mode (Fader 1-16), con la possibilità di controllare fino a 16 parametri. Inoltre, ARVIGOmoto dispone di 5 pulsanti retroilluminati utili, per esempio, per richiamare un singolo canale audio o un preset.

Più semplice, anche se la versatilità è quasi la stessa, è ARVIGOnano: un pannello di controllo fornito di 8 fader e 4 pulsanti per la gestione da remoto dei dispositivi DSP Symetrix. È disponibile in due versioni (Desktop o rack) ed il è alimentato PoE e utilizza il protocollo UDP/IP per il controllo dei parametri. Anche questa unità di controllo è fornita di software proprietario per la configurazione e la gestione in rete del controller.

Le unità di controllo di Pragma Innovations

Someo invece è un innovativo pannello di controllo remoto dotato di display OLED ad alta risoluzione e potenziometro rotativo, in un robusto alloggiamento in alluminio. L’integrazione con i DSP Symetrix avviene in maniera semplice, con installazione plug and play e software di configurazione gratuito. Il dispositivo utilizza il protocollo TCP/IP e anche lui è alimentato via PoE.

Per il mercato italiano i prodotti Pragma sono importati da Sisme, distributore recentemente premiato al Namm 2017, che cura anche l’importazione del marchio Symetrix.