HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsLa potenza dei diffusori Clair Brothers all’elrow Festival

La potenza dei diffusori Clair Brothers all’elrow Festival

Il party della famiglia Arnau del 2010 a Barcellona si è ingigantito nel tempo fino ad assurgere a fama mondiale come elrow Festival con oltre 250 eventi in oltre 50 città. Il progetto originale era di creare dove gli adulti potessero giocare in un posto che accogliesse alieni ed Elvis e potesse accadere qualsiasi co

Il party della famiglia Arnau del 2010 a Barcellona si è ingigantito nel tempo fino ad assurgere a fama mondiale come elrow Festival con oltre 250 eventi in oltre 50 città.
Il progetto originale era di creare dove gli adulti potessero giocare in un posto che accogliesse alieni ed Elvis e potesse accadere qualsiasi cosa, circondati da performance vivide e surreali durante l’ascolto di musica dance di qualità e ricca di bassi.

In occasione dell’ottavo anniversario dell’erlow di Barcellona, VTècnics, distributore e rental partner spagnolo di Clair Brothers, ha accolto l’idea di Davide Buonasorte, Sales Marketing Manager di Prase Media Technologies – distributore italiano Clair Brothers, lanciando una straordinaria e proficua collaborazione con i suoi colleghi europei.

Josep Maria-Serra, production manager di Vtècnics ha precisato: La nostra prima cooperazione è stata con Audio Concept, distributore francese Clair Brothers, di cui abbiamo sfruttato il sistema i212 in occasione del Aquelarre de Cervera in Spagna. È stata un’eccellente partnership e ci ha fatto comprendere l’importanza di una collaborazione internazionale fra i paesi del sud Europa. …Quando si è concretizzata l’opportunità di allestire l’impianto per l’ottavo anniversario dell’elrow festival, abbiamo optato per il Clair C12. Non avevamo in magazzino il numero di speaker necessari all’allestimento e l’arrivo dell’ordine via nave doveva arrivare, pertanto abbiamo contattato Prase Media Technologies. Il distributore italiano disponeva dell’impianto ed è stato felice di collaborare con noi all’allestimento dell’elrow, unendo le risorse per garantire il miglior suono usando il giusto equipaggiamento per questo evento

Durante lo show Emanuele “Lele” Luongo, sound engineer di Prase Media Technologies, ha lavorato in stretta coordinazione con Francesc Güell, sound engineer per VTècnics, che si occupa dell’evento fin dalla sua prima edizione e che quest’anno aveva percepito l’esigenza di potenziare l’impianto.
Clair Brothers non era solamente la miglior scelta tecnica per migliorare, ma la fama internazionale del brand avrebbe offerto un ulteriore aspetto promozionale per questo party, animato da tre grandi palchi.

Come già scritto, l’impianto scelto per i tre palchi è un sistema Clair Brothers C12. Nella Zona VIP del palco principale sono stati usati 4 moduli, mentre 12 erano impegnati nel palco Terrazza, accompagnati da 13 sub CS218. Per il monitoraggio del Dj sono stati scelti 2 C12 e 4 sub iS218. Per l’amplificazione e il processing sono stati scelti17 Lab.gruppen PLM-20K44 insieme ad un Lake LM44.

Il palco Ker Beach è stato allestito con 8 C12 per il PA e 6 iS218. I monitor del set era costituito da due unità kiTCurve12 +, due unità kiTSub + e un Lake LM26.
L’amplificazione e il processing del Ker Stage è stata garantito da un Lab.gruppen PLM-20K44 e tre Lab.gruppen PLM-12K44. Tutto il team tecnico coinvolto ha riconosciuto che questa combinazione fra tecnologia ed esecuzione rasentava la precisione di un orologio svizzero.

elrow DJ Booth

elrow DJ Booth

Riguardo la scelta di un allestimento così specifico per una grande produzione EDM/DJ, Serra ha commentato: “L’impianto scelto per la precedente edizione era ricco di bassi, ma con poca chiarezza nelle frequenze medie ed alte. Il C12 garantisce un suono cristallino mentre iS218 è molto potente ed efficace nelle basse frequenze, caratteristiche che rendono questi diffusori ideali per queste applicazioni”. Guello ha lavorato con tutti i tipi di impianti audio professionali per molti festival DJ e non ha dubbi nell’affermare che Clair Brothers offre il suono migliore. A coronamento di questa affermazione, ci sono stati molti feedback positivi dai DJ che hanno partecipato all’evento.

La tendenza della crescente collaborazione tra i partner europei Clair Brothers sta dando i suoi frutti, con il risultato di grandi eventi dal vivo di alta qualità sonora. Questo fa ben sperare per il futuro della produzione live in questa parte del mondo.
I promotori Elrow hanno infatti affermato che utilizzeranno i sistemi Clair Brother per molti altri eventi a Barcellona!

Per maggiori informazioni collegatevi al sito di Prase Media Technologies.