La nuova release di Cubase 9

Come ogni anno, sotto l'albero di Natale, la Steinberg ci lascia un pacchetto con una nuova release di Cubase, la DAW ammiraglia della casa; la versione 9, appena uscita, contiene come previsto delle novità sostanziali soprattutto nella gestione del lavoro, anche se solo alcune di esse sono presenti in tutte e tre le versioni, Pro, Artist ed Elements.

La più importante di queste è senza dubbio la Lower Zone, ossia una finestra che si apre nella parte inferiore dello schermo e che visualizza la pagina di editing della parte che si seleziona, sia essa una traccia audio o MIDI, o anche la pagina mixer.

Altra novità interessante è la Sampler Track, ossia la possibilità di gestire un file audio posizionandolo su una tastiera per poterlo suonare ed editare velocemente (solo versione Pro); è stato inoltre potenziato l'equalizzatore interno, raddoppiando i punti di intervento, e in generale è stato implementato l'Undo nella pagina di mixer grazie alla funzione MixConsole History (Pro e Artist).

Il rack interno si arricchisce con il nuovo Maximizer, e l'opzione Audio permette di inviare il segnale audio ai synth interni per poterne sfruttare filtri ed effettistica (pre e Artist); Production Grooves invece arricchisce le possibilità di Groove Agent, il VST di batteria interno, di oltre 400 patterns da utilizzare immediatamente o da editare per i propri scopi.

Cubase 9 permette di avere fino a 10 Marker Tracks contemporaneamente, a fronte della sola presente nelle versioni precedenti (solo versione Pro), e in generale tutti i VST interni, soprattutto gli effetti, sono stati migliorati nella grafica per permettere una programmazione più veloce ed efficace.

Per migliorare la stabilità del sistema, il nuovo Plug-in Sentinel controllerà all'avvio tutti i VST per capire quali vanno bene e quali potrebbero disturbare il funzionamento ottimale del programma, mentre VST Connect 4 perfeziona la collaborazione con altri utenti Cubase e lo scambio di registrazioni tramite VST Transit (versioni Pro e Artist).

Cubase 9, Cubase 9 Artist e Cubase 9 Elements sono già disponibili, sia per l'acquisto ex novo che per l'upgrade; per ogni altra informazione vi rimando al sito ufficiale Steinberg.

Gianni Ferretti

Condividi questo articolo


Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!