HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerL’eccellenza audio di Exhibo a Roma Hi-Fidelity 2019

L’eccellenza audio di Exhibo a Roma Hi-Fidelity 2019

Il distributore Exhibo porta al prossimo Roma Hi-Fidelity, il 23 e 24 novembre, il meglio dei suoi prodotti per l'alta fedeltà.

Il distributore Exhibo porta al prossimo Roma Hi-Fidelity, il 23 e 24 novembre, il meglio dei suoi prodotti per l’alta fedeltà.

Sul campo scenderanno ben 5 marchi dalle capacità Hi Fi davvero straordinarie: Sennheiser, Teac, Klipsch, Jamo e Blue Aura.

Sicuramente uno dei prodotti più attesi, marchiato Sennheiser, è la nuova soundbar AMBEO di ultima generazione, già premiata ad IFA 2019 con il prestigioso EISA Award. 
Questa soundbar ha la capacità di ricostruire la scena sonora in tre dimensioni con un singolo dispositivo all-un-one. Questo grazie ai 13 altoparlanti (6 woofer da 4″ e due unità up-firing) uniti alle ultimissime tecnologie di virtualizzazione, che sono frutto della ricerca in collaborazione con Fraunhofer IIS.

Non c’è quindi la necessità di diffusori aggiuntivi o di un subwoofer, questa AMBEO incorpora già un sistema di diffusione sonora 5.1.4, con bassi potenti e compatibile con Dolby Atmos, MPEG-H e DTS: X.
Inoltre, grazie alla tecnologia Upmix, può ricreare contenuti stereo e 5.1 in 3D.

Klipsch è un marchio americano dalla storia che praticamente va alle radici dell’Hi Fi. L’azienda prese vita ai primi del novecento con il genio di Paul Wilbur Klipsch, un vero pioniere dell’alta fedeltà, e ancora oggi sforna sia prodotti di nuova concezione che i suoi veri e propri classici, sempre apprezzatissimi dagli audiofili nonostante siano dei progetti tanta storia alle spalle.

Il brand americano sarà presente a Roma Hi-Fidelity con la nuova serie Heritage wireless, rivisitazione degli iconici The One e The Three, e il nuovo Groove.

The One è un sistema stereo 2.1 bi-amplificato dotato di tecnologia Bluetooth® 4.0 APTX per dispositivi mobili e ingresso analogico da 3.5 mm per qualsiasi altra sorgente audio.

The Three II è invece un dispositivo da tavolo fornito di sistema a due driver full range da 2 1/4″ e un woofer da 5,25″ a corsa lunga e bi-amplificato. È dotato di tutte le opzioni di input che si collegano a qualsiasi sorgente, uno strumento quindi molto versatile e progettato per adattarsi a qualsiasi spazio.
Include connessioni di ingresso audio Bluetooth®, RCA analogico, miniplug da 3,5 mm, preamplificatore phono e audio USB di tipo B.

Klipsch The Three II

Klipsch The Three II

Heritage Groove è una vera e propria new entry in casa Klipsch, un wireless speaker di ultima generazione con driver potenziato ed elaborazione del segnale digitale avanzata (DSP). Il microfono incorporato è in grado di supportare le chiamate in vivavoce senza dover premere alcun pulsante, la tecnologia Bluetooth permette di connettere ogni device in pochi secondi e l’autonomia della batteria di 8 ore libera dalla necessità di essere costantemente connesso alla rete elettrica.

Klipsch Heritage Groove

Klipsch Heritage Groove

Passiamo quindi a JAMO, un brand originario della Danimarca per il quale Exhibo espone la bella Concert 9 Series II, restyling dell’iconica serie basata sulla celebre tecnologia acustica del marchio unita a linee minimal ed eleganti; la serie, composta dai diffusori a torre C97II e C95II oppure da stand C93II e C91II, nonché il centrale C9 CEN, viene proposta in due colori inediti: Black Ash e il White Oak.

Per quanto riguarda TEAC ci sono 3 prodotti che toccano anche il mondo analogico, cioè il giradischi TN-4D, l’amplificatore integrato AX-505 e l’amplificatore finale AP-505.

Il giradischi è l’evoluzione del TN-400, si tratta di un trazione diretta e viene dotato di preamplificatore phono integrato; il nuovo braccio utilizza un particolare cuscinetto a lama inclinata in grado di garantire un suono preciso e dettagliato.

TEAC TN-4D

TEAC TN-4D

L’amplificatore integrato AX-505 e l’amplificatore finale AP505, dotato di 3 modalità selezionabili (Stereo mode, BTL mode & Bi-Amp mode), rappresentano il futuro con il supporto ad un’ampia gamma di fonti digitali per l’ascolto in alta risoluzione della musica liquida (file hi res e streaming).

TEAC AX-505

TEAC AX-505

Veniamo infine a Blue Aura, marchio inglese appena entrato nella scuderia Exhibo. 
Si parte con un amplificatore integrato valvolare (12AU7/ECC82 x 2 6e2 x 1), per una potenza di 30W per canale. Si chiama V40 e ha la sua vocazione nel dare forza e calore ai suoni di un impianto Hi Fi, con collegamenti via cavo o Bluetooth, verso giradischi, tablet, lettori cd ecc.

Blue Aura Blackline V40

Blue Aura Blackline V40

Visto che in fiera non mancheranno certo gli appassionati di vinile, ecco il giradischi hi-end della gamma Blackline, il PG1, che unisce mondo classico e moderno vista la trazione a cinghia e la connessione Bluetooth.
On board troviamo un pre phono escludibile e sia il plinto progettato per assorbire le vibrazioni che i piedini anti-vibranti assicurano una maggior stabilità del disco durante la riproduzione.

Blue Aura Blackline PG1

Blue Aura Blackline PG1

L’appuntamento con il Roma Hi-Fidelity 2019 ed Exhibo è per sabato 23 e domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi Mercure West Hotel di Roma, presso la Sala Marco Aurelio.
L’ingresso alla fiera è gratuito.