HomeRecording StudioRecording Studio - NewsInterphase Audio lancia un crowdfunding per l’EQ8

Interphase Audio lancia un crowdfunding per l’EQ8

Interphase Audio lancia un crowdfunding per la realizzazione di un prodotto che raccoglierà l'interesse degli operatori professionali ossia l'EQ8, versione standalone/desktop della sezione di ingresso centrale del mixer Ark8.

Interphase Audio lancia un crowdfunding per la realizzazione di un prodotto che raccoglierà l’interesse degli operatori professionali ossia l’EQ8, versione standalone/desktop della sezione di ingresso centrale del mixer Ark8.

Noto precedentemente come Ocean Audio, il marchio è stato cambiato in Interphase Audio quando Malcolm Toft ha “tirato i remi in barca” e lasciato il progetto della console per evitare qualsiasi confusione tra i prodotti progettati da Toft e i nuovi prodotti. Ark8 è stato il primo di una gamma di prodotti progettati da un team di professionisti dell’audio dell’UE e del Regno Unito.

EQ8 è un dispositivo completamente modulare composto da 8 “strips”, ciascuna con EQ induttivo a 4 bande, filtri Hi-Cut e Lo-Cut e Swing EQ; ogni modulo ha 2 ingressi e uscite e 2 percorsi di segnale (per un totale di 16 I/O) e ogni sezione EQ di ciascuna “strip” può essere utilizzata su uno dei percorsi del segnale, la modularità consente di distribuire le sezioni EQ su un massimo di 16 canali o combinarle su 8 canali per EQ molto potente.

I circuiti basati su induttori sono considerati il Santo Graal dei progetti di equalizzazione, fra quelli che utilizzano tale circuitazione il più ricercato e famoso è il Pultec. Risalenti alla fine degli anni ’50 gli induttori conferiscono un carattere sonico tutto loro, cui ci si riferisce come “liscio come la seta”.
L’EQ induttivo di Interphase utilizza induttori in ciascuna delle quattro bande, fornendo un controllo preciso e il suono distintivo dell’induttore per ogni banda. I valori e i componenti dell’induttore sono stati scelti e abbinati con cura per fornire un suono estremamente musicale.

I filtri sono regolabili in modo continuo (non a scatti) per oltre 5 ottave; Hi-Cut va da 500Hz a 16kHz mentre il Lo-Cut va da 25Hz a 800Hz.

Il selettore di ogni banda consente la scelta fra sei frequenze, accuratamente selezionate per essere musicalmente piacevoli e utili e con sovrapposizione solo in poche frequenze.

  • Low: 50, 80, 100, 150, 300, 600 Hz
  • Low Mid: 125, 250, 500, 1K, 2K, 4KHz
  • Hi Mid: 2,5, 3, 5, 6, 7, 8 KHz
  • High: 8, 9, 10, 12, 14, 16 KHz

Interessante e molto pratica per un controllo visuale immediato la scelta di fader, per un intervento +/-15dB, invece di potenziometri rotativi… motivata da un autorevole “Simply just because we like it“.

Lo Swing EQ funziona come il controllo di “tono” delle vecchie radio ed è un modo semplice e veloce per rendere il suono di una traccia più “chiaro” o più “scuro”.
Ruotando la singola manopola in senso orario gli alti sono esaltati e contemporaneamente i bassi sono attenuati rendendo il suono più chiaro; ruotando in senso antiorario gli alti sono attenuati ed esaltati i minimi, rendendo il suono più scuro.

Interphase Audio EQ8

Tutte le sezioni hanno un interruttore specifico illuminato di accensione e la possibilità di routing indipendente al segnale “B”, pertanto possono essere utilizzate indipendentemente l’una dall’altra, su uno dei percorsi del segnale, o possono essere combinate per un’equalizzazione più efficiente.

Interessante il fatto che un’azienda giovane come Interphase Audio si sia affidata a campagna di crowdfunding per l’EQ8.
L’EQ8 può essere preordinato tramite KickStarter con tutta una serie di opzioni dall’offerta libera, poi dai 40€ per la maglietta fino a 4900€ per aggiudicarsi il mitico numero 1!

Attendiamo gli sviluppi e apprezziamo il coraggio abbinato alla visione contemporanea di Interphase Audio per dare vita a un prodotto “vintage”.