HomeRecording StudioRecording Studio - NewsIl preamplificatore Camden EC2 ha il… mojo!

Il preamplificatore Camden EC2 ha il… mojo!

La giovane azienda Cranborne Audio presenta ben tre novità che si contraddistinguono per la loro versatilità e si affiancano ai primi prodotti dello scorso anno, quando è stata fondata.

La giovane azienda Cranborne Audio presenta ben tre novità che si contraddistinguono per la loro versatilità e si affiancano ai primi prodotti dello scorso anno, quando è stata fondata.

Il primo è il preamplificatore a due canali per cuffia e mixer 2 canali Camden EC2. Nel suo cabinet 1U rack 19″ utilizza la premiata tipologia di preamplificazione Camden 500, circuiti di saturazione analogica mojo e due amplificatori per cuffie di qualità con mixer di linea indipendenti.

Camden EC2 è dotato di una topologia front-end originale senza trasformatore con 68,5 dB di guadagno e offre alte prestazioni in termini di rumore, distorsione, risposta in frequenza e sfasamento in tutte le 12 posizioni di guadagno.

Camden EC2

Clicca per ingrandire

Il pre ha un selettore per ottimizzare l’impedenza di ingresso ed headroom per le fonti Mic, Line e Hi-Z. Dal punto di vista elettronico offre basso rumore e distorsione ridotta nonché linearità di frequenza e di fase a tutte le impostazioni di guadagno.
Il risultato della somma è -129,8dB EIN (150 Ohm, non pesato), THD+N 0,0002%, risposta in frequenza con guadagno massimo 5Hz~200kHz ±0,7dB e sfasamento <2° nella gamma 20Hz-20kHz.

Camden EC2

Clicca per ingrandire

L’originale circuito di saturazione analogica Mojo di Camden EC2 può dare il suono Thump, sulla falsariga di un preamplificatore vintage britannico con trasformatore, o Cream, un preamplificatore pulito e naturale. Usando i pre Camden con segnale di linea, i circuiti di saturazione Mojo possono essere usati per dare carattere vintage agli stem o anche al mix stereo.

La sezione di destra è altrettanto interessante, in quanto propone una versatile sezione con due amplificatori per cuffie di qualità e mixer di linea che consentono il monitoraggio diretto di entrambi i preamplificatori collegando due cuffie al pannello anteriore.
La versatilità di questa sezione è aumentata dalla presenza di 2 ingressi AUX nel pannello posteriore per l’uso con qualsiasi sorgente esterna.

Camden EC2

Applicazioni totalmente diverse ma sempre molto interessanti sono offerte dalle unità di distribuzione audio N22 ed N22H che ha in più un ampli per cuffie.

In poche parole, tramite il sistema proprietario C.A.S.T. l’N22 sostituisce 4 cavi XLR bilanciati con 1 cavo Cat 5 per distanze fino a 100 m.; serve per distribuire l’audio in studi o sui palchi utilizzando cavi accessibili, riutilizzando i cavi interni in rame di un cavo Cat 5 per trasportare audio analogico bilanciato da e verso altri prodotti che adottano il C.A.S.T. , come un altro N22 o un N22H.

Cranborne Audio N22H

Gli studi che già adottano un’interfaccia Cranborne Audio devono semplicemente collegare un N22 al loro C.A.S.T.
I connettori di ingresso e quindi l’audio collegato agli ingressi dell’N22 appariranno direttamente agli ingressi dell’interfaccia di registrazione. Quello stesso cavo cat 5 trasmette anche un mix monitor stereo generato dall’interfaccia direttamente nelle uscite bilanciate XLR e jack da 6,35mm. dell’N22 per monitor o reamp.

Grazie all’amplificazione per cuffie incorporata, il modello N22H è uno strumento di monitoraggio palmare ideale per musicisti e ingegneri che stanno lavorando in studio o su palco.

I prodotti Cranborne Audio sono distribuiti in Italia da Digiland Srl.