Il nuovo Mini Filter V plugin di Arturia

Il nuovo sforzo di Arturia nel ricreare la densità e bellezza del suono analogico anche nella sua gamma di software per la produzione musicale si chiama Mini Filter V, un plugin funzionante stand alone che deriva direttamente dal loro celebre sintetizzatore software Mini V.

Il Mini Filter V è disponibile sul sito di Arturia a soli 49 euro ed è possibile scaricare una demo gratuita per provarne le potenzialità prima dell'acquisto.
Il filtro è basato sui mitici synth mono creati negli anni '70 dalle mani e la mente di Bob Moog e cerca di riprodurne fedelmente comportamento e timbrica. Proprio con Bob Moog si è avuto nel 2003 uno stretto contatto nel lavorare a questo ed latri progetti, raffinandoli nei successivi anni di sviluppo.

La tecnologia TAE proprietaria di Arturia, che sta appunto per True Analog Emulation, promette di restituire tutto il calore delle macchine analogiche, che ovviamente restano leggendarie e bellissime, ma decisamente costose e non alla portata di tutti, soprattutto se l'uso che se ne fa è capillare e non quotidiano.

Il Mini Filter V include un modulo dedicato al filtro passa basso, una sezione di modulazione con LFO ed envelope follower, e uno step sequencer (8 step). Sia quest'ultimo che il Low Frequency Oscillator possono essere messi in sync con il clock del proprio software di produzione musicale (DAW). È possibile ovviamente memorizzare le proprie patch in appositi preset di memoria.

Si parla di un 24dB/oct ladder filter che era appunto il cuore del monofonico Minimoog Model D, applicabile ovviamente a qualsiasi strumento o voce senza limiti di creatività.
Questi strumenti dal sapore analogico vanno da un estremo sonoro all'altro con grande naturalezza, possono essere dolci, accarezzare il suono, oppure tirar fuori gli artigli e graffiare, urlare, agire insomma con la mano pesante sul segnale audio.

Non resta che scaricare la free demo e metterla alla prova.

Arturia è un marchio distribuito in Italia da MidiWare.

Condividi questo articolo


Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!