HomeRecording StudioRecording Studio - NewsI nuovi plugin di Softube firmati dai master engineer

I nuovi plugin di Softube firmati dai master engineer

Una piccola serie di novità da parte di softube per il suo parco software, che varia dagli aggiornamenti dei nuovi plug in, all'aggiornamento del bundle di Volume 2, fino alla nuova integrazione di Console 1 per Cubase.Vediamo un po' nel dettaglio cosa ci aspetta.

Una piccola serie di novità da parte di softube per il suo parco software, che varia dagli aggiornamenti dei nuovi plug in, all’aggiornamento del bundle di Volume 2, fino alla nuova integrazione di Console 1 per Cubase.
Vediamo un po’ nel dettaglio cosa ci aspetta.

Softube Weiss DS-1 mark 3

Sin dalla sua presentazione nel lontano 1990, il Weiss DS1 è diventato uno standard negli studi di mastering nonostante avesse un costo decisamente notevole. Tra le sue peculiarità, si ergevano in primis la trasparenza, versatilità e qualità sonora, che lo rendono ancora oggi uno dei must have del panorama del mastering.

Il compressore/limiter/de-esser completamente digitale è in grado di svolgere operazioni ben più precise delle unità analogiche attraverso un range di dettagli più esteso che permette un controllo migliore in ogni fase del mastering. Il tutto è condito dai preset di Bob Katz, celebre mastering engineer autore di Mastering Audio (giudicato dalla rivista Sound on Sound come il “testo definitivo sul mastering“) e vincitore di tre Grammy Award.

Bob Katz stesso ha descritto l’unità originale come impeccabile, affermando che: “si tratta del processore di dinamica digitale più trasparente, flessibile e meno freddo che io abbia mai usato“.
Ora grazie al nuovo plugin Softube Weiss DS1-MK3 il Weiss DS1 è per la prima volta disponibile in versione software ad una frazione del costo dell’originale, potendo anche offrire una maggiore flessibilità all’interno di un ambiente basato su DAW.

Softube  Weiss MM-1

Caratterizzato dagli stessi algoritmi dell’hardware originale, il Softube MM-1 offre ben cinque tipi di limiting:

  • trasparent
  • loud
  • punch
  • wide
  • de-ess

Nasce ovviamente per dare la giusta dose di potenza sul master, la fase di processamento avviene gradualmente in base alla rotazione dei potenziometri (il filtro, la compressione, il de-essing e tutto il resto).

Il tutto è stato progettato usando lo standard professionale del DS1-MK3 come riferimento, ma il Weiss MM-1 utilizza gli stessi algoritmi alla base del plugin DS1-MK3 per inserirli in un plug-in user-friendly pensato per velocizzare il workflow dei mastering engineer; possiamo definirlo un processore semplificato per il mastering, almeno per quanto ne riguarda l’interfaccia.

Volume 2

L’update a Volume 2 adesso include anche i plug-in Tape, Fix Phaser e il nuovo Weiss MM-1.
L’elenco completo dei plugin di questo bundle Softube quindi si presenta come segue: Weiss MM-1 Mastering Maximizer, Tape, Fix Phaser, Modular, Drawmer S73 Intelligent Master Processor, Summit Audio Grand Channel, Summit Audio EQF-100 Full Range Equalizer, Summit Audio TLA-100A Compressor, TSAR-1 Reverb TSAR-1R Reverb, FET Compressor, Trident A-Range, Vintage Amp Room, Bass Amp Room, Fix Flanger, Fix Doubler, Heartbeat, Tube Delay, Saturation Knob.

Integrazione di Console 1 con Cubase

Disponibile a grande richiesta l’ integrazione con Cubase, come gia vedemmo  nella nostra news del nuovo cubase pro 9.5. Con questo aggiornamento è possibile controllare direttamente dalla Console 1 il Mixer di Cubase:

  • volume
  • pan
  • mute
  • solo
  • send
  • selezione delle tracce

La Console 1 lavora con tutte le principali DAW da moltissimo tempo, ma con Cubase 9.5 e l’ultimo upgrade del software sono previsti più livelli di integrazione permettendo un miglioramento sostanziale e un notevole alleggerimento del flusso di lavoro. Ora è possibile selezionare la traccia e fare il mix direttamente tramite i potenziometri della Console 1, potendo concentrarsi solo sulla propria produzione, infatti si potrà:

  • selezionare il controllo dei pan e dei fader
  • attivare e disattivare i solo e i mute e selezionare/deselezionare le tracce della DAW

Inoltre, una delle features più richieste, è quella di poter ora controllare fino a 3 livelli di send per traccia, con la pressione del tasto Shift.

L’update è gratuito e funziona sia con Cubase Pro che con le ultime versioni di Cubase Artist (9.5.10).
Softube è distribuita in Italia da Midiware.