HomeRecording StudioRecording Studio - NewsI 50 anni (e oltre) di Sisme, un’azienda italiana

I 50 anni (e oltre) di Sisme, un’azienda italiana

Come già annunciato, la partecipazione della SISME al MiR 2017 è stata caratterizzata dall'interessante esposizione di prodotti del catalogo e alcune novità assolute nonché dalla presenza dell'impianto l'Acoustics KIVA II sul palco 2 del padiglione A5.Ma l'evento più importante è stato il party durante il qu

Come già annunciato, la partecipazione della SISME al MiR 2017 è stata caratterizzata dall’interessante esposizione di prodotti del catalogo e alcune novità assolute nonché dalla presenza dell’impianto l’Acoustics KIVA II sul palco 2 del padiglione A5.

Ma l’evento più importante è stato il party durante il quale l’amministratore delegato Claudio Bugari, coadiuvato dal suo staff, tra cui Andrea Guerranti e Luca Lanari, ha presentato brevemente la storia di questa importante azienda, che in realtà festeggia ben più di 50 anni!

I 50 anni (e oltre) di Sisme, un'azienda italiana

Infatti negli anni ’30 a Castelfidardo fu fondata la Andrea Bugari & figli, fabbrica dedicata alla costruzione del cuore delle fisarmoniche: le cosiddette voci, ossia la lamina che vibra per produrre il suono.
Tale attività richiedeva una notevole capacità e precisione costruttiva, insomma si poteva portare avanti solo con una grande affezione al lavoro.

I 50 anni (e oltre) di Sisme, un'azienda italiana

Nel corso del tempo le attività si sono differenziate ed aumentate sino ad arrivare al 1967 alla creazione della SISME, azienda dedicata all’import di strumenti musicali di qualità e di prodotti dell’allora nascente (e ora pressoché scomparsa) industria dell’hi-fi.
I marchi erano fra i più prestigiosi del periodo e nelle fiere italiane di quegli anni la SISME presentava l’eccellenza mondiale ad iniziare dagli amplificatori e casse WEM che erano l’allora immaginifica amplificazione dei concerti degli Who, strumenti poi immortalati nel Live at Pompeii dei Pink Floyd, ecc.
Allora la WEM era affiancata a marchi che le sono sopravvissuti e certo non erano secondari quali Shure, Sonor, Ampeg, King, Hohner e altri.

I 50 anni (e oltre) di Sisme, un'azienda italiana

Come tutte le aziende legate alla distribuzione i marchi sono cambiati nel tempo ma è rimasta inalterata la grande passione per il lavoro in ogni suo aspetto che nel 2003 ha portato alla realizzazione della nuova grande sede, a fianco di quella storica.
Questo lavoro chiede sempre più disponibilità di energie e tempo a tutto lo staff particolarmente ora che nel carnet delle aziende rappresentate ci sono importanti nomi nel campo del live, quali L’Acoustic, Camco, Aviom, Audio-Technica, Clear-Com, Attero Tech ecc oltre la nuovissima divisione video.

I 50 anni (e oltre) di Sisme, un'azienda italiana

In realtà questo non era il primo festeggiamento per i 50 anni di attività della SISME, in quanto una prestigiosa cerimonia si era tenuta a Gennaio durante il NAMM con la consegna del prestigioso Milestone Award.

Il festeggiamento durante il MiR è stato l’occasione per un ulteriore incontro fra lo staff della SISME e la clientela professionale, iniziato con un ottimo aperitivo e l’interessante proiezione delle foto che testimoniano il percorso dell’azienda dai primordi a ora.

La successiva cena conviviale, arricchita da scambi di opinioni ed idee, è stata allietata dalla presenza della Pop Deluxe Band con coinvolgenti esecuzioni del repertorio internazionale, suonato con grande musicalità e dinamica.
La serata è terminata con un’interessante riffa di prodotti professionali Audio-Technica che sicuramente saranno più apprezzati e utilizzati di medaglie e coppe destinate ad impolverarsi.

Attendiamo con grande interesse il prossimo festeggiamento!
Sisme Official Website