HomeRecording StudioRecording Studio - NewsHeritage Audio riporta in studio il suono degli anni ’70

Heritage Audio riporta in studio il suono degli anni ’70

Midi Music ha annunciato la nuova distribuzione dei prodotti Heritage Audio, un nome che nel campo professionale degli ingegneri del suono sta riscuotendo sempre più successo.

Midi Music ha annunciato la nuova distribuzione dei prodotti Heritage Audio, un nome che nel campo professionale degli ingegneri del suono sta riscuotendo sempre più successo.

La filosofia alla base della produzione dell’azienda spagnola è quella di riprodurre fedelmente le sonorità tipiche delle console che hanno plasmato la storia della musica, attraverso processori hardware meticolosamente progettati e testati, nonché esteticamente fedeli agli anni d’oro.

La serie Elite, ad esempio, è costruita interamente a mano ed è basata su un progetto a zero compromessi. La direzione è quella del “vintage tone“, con una capacità sonora assai ricca ed estremamente musicale, tale da spingere ai massimi livelli la qualità sonora di qualsiasi fonte gli venga collegata.
L’alta qualità si vede bene fin nel singolo componente: i prodotti Heritage Audio non lasciano spazio a trucchi che a volte usano singole componenti di qualità media o mediocre per ottenere risultati simili (ma non uguali) al riferimento. Nelle parti dedicate all’equalizzazione, ad esempio, vengono usati condensatori WIMA 5% e induttori Vinkor stile vintage del tipo corretto.

Heritage Audio HA73EQ ELITE MIC/AMP EQUALIZER

Heritage Audio HA73EQ ELITE MIC/AMP EQUALIZER

La grande qualità artigianale si nota anche in un prodotto come il modulo 1073, che ripropone con grande cura lo stesso tipo di wiring dei gloriosi anni ’70. Solo per produrne uno è necessario un lavoro di svariati giorni. 

Ad esempio, i condensatori a film in polistirene e polipropilene sono stati sviluppati per avere le qualità dei Siemens Styroflex e Mullard Mustard della fine degli anni ’60 e dei primi anni ’70.

Heritage Audio 1073

Heritage Audio 1073

Lo stile retrò è assolutamente palese ad esempio in un prodotto come il DTT73, che si adatta a un uso on stage così come a sistemi portatili. In pratica, questo consente di registrare ovunque siamo con una qualità davvero pari a quella di uno studio di registrazione, anche se ci troviamo nella stanza di un hotel o altro tipo di ambiente.
Grande cura è stata messa nella sezione di alimentazione, per operare al più basso livello di rumore, nonché nella capacità di usare allo stesso tempo gli ingressi DI THRU (un interruttore di messa a terra impedisce loop di massa e ronzii).

Heritage Audio DTT73

Heritage Audio DTT73

Ma questi sono solo 3 esempi di un marchio che ha già una ventina di prodotti decisamente diffusi e apprezzati dai professionisti.
Vi invitiamo a scoprirli uno per uno collegandovi al sito di Midi Music.