HomeRecording StudioRecording Studio - NewsGioca e impara la musica sul nuovo sito di Ableton

Gioca e impara la musica sul nuovo sito di Ableton

Che cos'è un "beat"? Quante idee musicali possono accomunare generi, stili e addirittura singoli brani musicali molto distanti tanto da poterne estrarre campioni e remixarli a piacimento?Certo, questo è un terreno decisamente esplorato e se si è in possesso di uno dei software di ultima generazione via controller MI

Che cos’è un “beat”? Quante idee musicali possono accomunare generi, stili e addirittura singoli brani musicali molto distanti tanto da poterne estrarre campioni e remixarli a piacimento?
Certo, questo è un terreno decisamente esplorato e se si è in possesso di uno dei software di ultima generazione via controller MIDI, allora il divertimento è assicurato. Ma per iniziare a capire la musica, possedendo esclusivamente il proprio internet browser, ci viene in aiuto il nuovo sito di Ableton.

Gioca e impara la musica sul nuovo sito di Ableton

Si tratta di un percorso guidato step by step che per prima cosa ci introdurrà alle nozioni di beat, tempo, drum loop, suoni, backbeat, fino a poter padroneggiare tutte le basi per poterci divertire a imitare le sequenze di brani noti, come quelli di Queen e Led Zeppelin.
Appena avremo preso dimestichezza con la base ritmica sarà la volta di note e scale, la loro intonazione, la “chiave” di un brano e tanti altri concetti cui sarete introdotti in modo pratico e divertente.
Sarà poi la volta di unire le note e formare gli accordi, sperimentando con triadi maggiori e minori, e anche in questo caso muovendo i passi su brani noti, da Bob Marley a un classico del blues, ai Daft Punk (che vi mostreranno come unire una linea di basso convincente e poterci giocare).

Gli argomenti sono davvero tanti e non mancano quelli avanzati, sui voicing, i modi e così altre griglie e pulsanti su cui far correre il puntatore del nostro mouse.

Gioca e impara la musica sul nuovo sito di Ableton

Insomma, un’esperienza interattiva davvero unica e completa, per chi è a digiuno di musica, per chi vuole ripassare taluni concetti giocando con il mondo elettronico o semplicemente… per chi vuole divertirsi, che poi è uno dei principali scopi del fare musica!

Collegatevi subito al sito ufficiale.