HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerGenelec RAW, diffusori con la ecosostenibilità nel cuore

Genelec RAW, diffusori con la ecosostenibilità nel cuore

Genelec, leader mondiale nel settore degli altoparlanti professionali, offre ora per i suoi diffusori la finitura in alluminio RAW, disponibile su una selezione dei modelli più popolari delle sue serie Studio, AV e Home Audio.

Tutti i modelli sono caratterizzati dal classico design Minimum Diffraction Enclosure (MDE), sviluppato da Genelec in stretta collaborazione con il famoso designer industriale Harri Koskinen, e realizzato in alluminio riciclato per mantenere una ecosostenibilità.
Le versioni RAW, inoltre, non richiedono alcuna verniciatura, creando un altoparlante ancora più ecologico che permette alla naturale bellezza dell’alluminio grezzo dello chassis di brillare, e dà ad ogni singolo altoparlante un look unico.

Genelec RAW

I modelli disponibili sono tutti a due vie e comprendono i monitor da studio nearfield 8020, 8030 e 8040, gli altoparlanti da installazione 4020, 4030 e 4040, i nuovi altoparlanti Smart IP 4420 e 4430 e i modelli home audio G Two, G Three e G Four.

L’uso originale dell’alluminio risale per Genelec al 1996. con il lancio del modello 1029A nearfield, con le curve distintive del rivoluzionario design MDE pressofuso che ha finalmente raggiunto il riconoscimento mondiale quando la serie 8000 è stata presentata nel 2004.
Eliminando le diffrazioni, l’MDE offre una risposta in frequenza incredibilmente neutra, immagini precise e prestazioni acustiche elevate.
Lo chassis sottile è pressofuso per produrre una struttura estremamente rigida con un grande volume interno, estendendo così la risposta in frequenza e riducendo contemporaneamente le risonanze e quindi la quantità di materiale di smorzamento interno richiesto.

Genelec RAW

Nel corso degli anni il design MDE ha reso possibile una vasta gamma di finiture personalizzate, ma con l’annuncio della nuova opzione RAW, Genelec è fiduciosa che i clienti saranno attratti dall’idea di investire in un diffusore Genelec riciclabile all’infinito che è a sua volta creato in gran parte da lattine di bevande e parti automobilistiche riciclate.

Genelec RAW

L’Amministratore Delegato di Genelec Siamak Naghian ha commentato: 

Abbiamo provato la finitura RAW per un lungo periodo di tempo, valutando la risposta dei clienti e mettendo a punto il processo di produzione. Sebbene fossimo spinti dal desiderio di offrire un’opzione di altoparlanti con credenziali di sostenibilità ancora maggiori, è diventato subito chiaro che i clienti di tutti i segmenti di mercato amavano anche l’estetica industriale del design che la RAW rappresenta. Speriamo che la comunità audio sia d’accordo sul fatto che i nostri altoparlanti RAW suonano in modo eccezionale, sono belli da vedere  e sono anche migliori per il pianeta“. 

Genelec è un marchio distribuito da Prase Media Technologies.