HomeRecording StudioRecording Studio - NewsGenelec espande The Ones, eccellenza del point source

Genelec espande The Ones, eccellenza del point source

Da decenni la produzione di monitor da studio ha visto sistemi point source realizzati da diverse aziende, basti pensare alle Urei e Tannoy che imperversavano nelle regie degli anni '70; da alcuni anni questa tecnologia è stata ripresa e reinterpretata da Genelec con la serie "The Ones". 

Da decenni la produzione di monitor da studio ha visto sistemi point source realizzati da diverse aziende, basti pensare alle Urei e Tannoy che imperversavano nelle regie degli anni ’70; da alcuni anni questa tecnologia è stata ripresa e reinterpretata da Genelec con la serie “The Ones”. 

Recentemente ai pluripremiati modelli 8351, 8331 e 8341 (i più piccoli monitor a tre vie coassiali al mondo) si sono aggiungerti il nuovo top di gamma 8361, la rivisitata 8351B e l’Adaptive Woofer System W371, offrendo una gamma completa di sistemi Point Source in grado di ridefinire il concetto di monitor nearfield.

Genelec The Ones

Iniziamo proprio dal sub W371, dotato di due woofer indipendenti (14″ anteriore, 12″ posteriore, ampli 400+400W) in posizioni fisiche acusticamente diverse all’interno della stanza che, a differenza dei sistemi tradizionali, si sovrappongono nella loro gamma di azione. Progettato per affiancare innanzitutto i monitor della serie The Ones (8341, 8351 e 8361) per realizzare una serie di soluzioni monitor a gamma intera, ma senza alcuna controindicazione per qualsiasi altro monitoraggio esistente! 

Il W371 adotta tecnologie Complementary Mode, Continued Directivity Mode e Anti-reflection Mode per offrire risposta LF piatta e neutra evitando picchi e tagli indotti dall’acustica della stanza, con una elevata max SPL e una direttività continua del monitor principale fino alle frequenze inferiori con riduzione delle riflessioni dannose da parte di pareti, soffitto o pavimento.
Dopo aver selezionato le posizioni dei monitor, ciascun W371 utilizza la funzione AutoCal di GLM per selezionare e ottimizzare l’elaborazione del segnale per il modo migliore di radiazione delle frequenze inferiori in funzione della posizione del monitor e di quella di ascolto.
In termini numerici parliamo di una risposta in frequenza 23-500Hz (-6dB) con 120dB di max SPL (@ 1 metro).

Genelec W371

La 8351B, versione rivista e aggiornata del monitor 8351, migliora notevolmente le performance della precedente versione fornendo una maggiore pressione sonora, ai filtri aggiuntivi per la compensazione acustica della stanza, un delay equalizzato e una risposta alle alte frequenze migliorata. 

I tre potenti ampli (250+150+150W) uniti ai tre altoparlanti erogano 113dB di max SPL (@ 1 metro) con risposta in frequenza 32Hz-43kHz (-6dB). Come tutti i modelli della serie The Ones, le 8351 permettono di effettuare le scelte di mix con maggiore velocità e decisione, consentendo ritmi di lavoro intensi su sessioni di maggiore durata ma senza affaticamento; infatti principale la causa dello stress da ascolto, ossia un’immagine sonora poco naturale, è ridotta ai minimi termini.

Genelec 8351B

Terminiamo questa presentazione con l’ammiraglia 8361 che offre una dinamica estremamente elevata con max SPL (short term) di 118dB (@ 1 metro) e una direttività senza precedenti per fornire un’esperienza di monitor di livello assoluto.
Le caratteristiche delle 8361 comprendono due nuovi woofer a scomparsa e un nuovo componente coassiale con midrange e tweeter in grado di fornire controllo perfetto sulla direttività, bassa distorsione.
I suddetti elevati valori di SPL e la risposta in frequenza estesa da 30Hz a 43kHz (-6dB) sono ottenuti tramite tre potenti amplificatori (500+150+150W). 

Infine lo chassis MDE (Mininum Diffraction Enclosure) riduce le colorazioni fuori asse e l’intero pannello frontale si comporta come una grande guida d’onda, offrendo così uno sweetspot incredibilmente ampio e dettagliato. 

Esortiamo al solito di passare in uno dei negozi che tratta Genelec, marchio distribuito in Italia da Midiware, per un ascolto attento e approfondito di questi nuovi prodotti.