HomeRecording StudioRecording Studio - NewsEventide mette in un plugin il flanger che ha fatto la storia

Eventide mette in un plugin il flanger che ha fatto la storia

Nel 1975 nasceva il Model FL201 Instant Flanger di Eventide, destinato a segnare la storia di tante incisioni discografiche: ora, quel suono, arriva in un plug-in.

Nel 1975 nasceva il Model FL201 Instant Flanger di Eventide, destinato a segnare la storia di tante incisioni discografiche: ora, quel suono, arriva in un plug-in.

Il flanger, uno degli effetti sul suono che richiede grande maestrìa e doti tecniche degli apparecchi non indifferenti.
L’Eventide FL201 ha sicuramente lasciato un segno indelebile in questo campo e poterlo avere adesso a disposizione in un plug-in per le nostre DAW non può che farci saltare sulla sedia.

Le parole di Tony Visconti, uno dei più grandi produttori al mondo (David Bowie, T-Rex/Marc Bolan, Gentle Giant, Thin Lizzy, Iggy Pop…), sono del resto molto chiare: “per anni e anni ho dovuto usare due o tre registratori a nastro per ottenere un vero e proprio effetto flanger. Instant Flanger Mk II è il primo plug-in per ottenere lo stesso identico effetto senza usare (e magari danneggiare) i registratori. I suoni di ‘Itchycoo Park’ (Small Faces) e ‘I Am The Walrus’ (Beatles) sono ora disponibili per tutti!

L’hardware originale fu progettato per consentire di creare instantaneamente – da cui il nome “instant” – l’effetto che altrimenti, come detto da Visconti, avrebbe richiesto ingombranti e delicate macchine a nastro, un mucchio di cavi e tanta, tanta pazienza. A metà degli anni ’70, Eventide inaugurò letteralmente una nuova era, quella dell’uso degli apparecchi elettronici da studio di registrazione, con il suo Instant Flanger (nonché i famosi Harmonizer).
Se ascoltate la canzone “Ashes To Ashes” di Bowie, ovviamente prodotta da Visconti, potete sentirlo in azione.

L’obiettivo degli ingegneri di Eventide è stato quello di riportare tutte le feature della macchina, e naturalmente il suo suono, all’interno di un plug-in. L’Instant Flanger MK II, riapre quindi un’importante pagina della storia, rendendola moderna e destinata non più alla sola applicazione musicale, ma anche ad usi contemporanei quali il settore dei videogame. E, naturalmente, anche alla sonorizzazione cinematografica.

Si è mantenuto il magico suono dell’hardware di 40 anni fa, che ora è gestibile via software in maniera ancora più veloce e versatile. Ma non solo, sono anche stati progettati nuovi controlli, per scendere ancora più in profondità nella creazione dello shape sonoro.

Vediamo nel dettaglio i controlli e tutte le feature disponibili:

  • 3 diverse modalità (controllo MODE): Shallow, Deep e Wide
  • controllo MANUAL per regolare il filtro a pettine
  • OSCILLATOR per regolare l’effetto alla velocità scelta dall’utilizzatore (un controllo totale grazie alle regolazioni SYNC e RETRIG)
  • ENVELOPE FOLLOWER comanda il flanger sulla base dell’ampiezza del segnale della sorgente
  • REMOTE per utilizzare l’effetto sulla rotella di modulazione di un controller a tastiera
  • DEPTH setta l’intensità del flanger (100% aggiunge il segnale dry a quello ritardato, mentre -100% aggiunge a quest’ultimo il segnale dry con la fase invertita) 
  • BOUNCE crea quel tipico effetto del motore delle macchine a nastro nel momento in cui il nastro sta “cercando” la velocità corretta
  • SIDE CHAIN attiva il triggering dell’envelope follower da una sorgente separata nel mix per l’inter-track
  • LOW CUT per rimuovere le frequenze basse dal segnale effettato
Eventide Instant Flanger Mk II

Clicca per ingrandire

Tony Agnello, il primo ingegnere della storia di Eventide (dalle cui mani venne creato il mitico H910 Harmonizer), ha dichiarato: “dopo decenni, riflettendo sul cuore e l’anima delle molte canzoni che sono state migliorate dal suono della macchina originale, abbiamo creato un plug-in estremamente conveniente per i produttori di musica moderna ed è qualcosa di cui andiamo molto fieri. Un incredibile patrimonio di successi è stato realizzato con il nostro hardware originale negli studi di tutto il mondo, e sappiamo che ancora molti altri ne saranno realizzati in futuro con il plug-in Instant Flanger Mk II.

L’Instant Flanger MK II è disponibile come plug-in AAX/AU/VST per Mac e PC a un prezzo promozionale di soli 37 dollari fino al 30 aprile 2019 (successivamente avrà il suo prezzo standard di $ 129 dollari). Potete acquistarlo dai dealer autorizzati Eventide o direttamente da Eventide stessa.

Per informazioni più approfondite, inclusa una prova gratuita di 30 giorni completamente funzionante, visitate la pagina dedicata sul sito Eventide.