HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsCricket PE30, musica ovunque nella tua città

Cricket PE30, musica ovunque nella tua città

In un annus horribilis per i concerti come questo 2020 contrassegnato da Covid19 e tutte le sue implicazioni, il genio italiano ha colpito di nuovo con una soluzione positiva, sicura, ecosostenibile e con la nuova velocità riconquistata.

La soluzione si chiama CRICKET PE30 e rievoca il grillo parlante di Pinocchio… ma è un grillo ben suonante con configurazioni specifiche per tre diverse tipologie musicali.
CRICKET PE30 nasce dalla collaborazione fra l’azienda milanese Simai SpA, specializzata nella fabbricazione e vendita di trattori elettrici e trasportatori a pianale per movimentazione orizzontale, e la K-array, da decenni nota in campo professionale per i suoi impianti contraddistinti da originalità e innovazione. 

CRICKET PE30 è il primo mezzo completamente elettrico con a bordo un impianto professionale per la diffusione audio; il lancio ufficiale è previsto per il mese di luglio ma nel frattempo le due aziende hanno anticipato i rendering del mezzo.

Cricket PE30

È una soluzione innovativa ed efficace per l’operatività nel mondo degli eventi culturali rivolta a tante realtà che in questo momento devono reinventarsi il modo di offrire i lòro servizi.

La proposta iniziale di Simai e K-ARRAY sono 3 allestimenti preconfigurati specifici per Musica Classica, Pop/Rock e Clubbing, che utilizzano diffusori della Serie Portable, nello specifico Pinnacle KR402 E KRX802 e Axle KRX402 E KRX802.

Axle-KRX402

Gli impianti K-array sono ad elevata efficienza, per minimizzare l’assorbimento elettrico necessario, massimo controllo della direttività, grazie alle tecnologie Pure Array Technology e Electronic Beam Steering per indirizzare l’energia sonora verso il pubblico, resistenza agli agenti atmosferici, per operare anche in caso di pioggia o neve… il tutto senza compromessi per l’elevata qualità di sonora, anche con livelli ridotti di pressione sonora.

La motorizzazione del CRICKETPE30 è basata su un motore 100% elettrico con tecnologia di ultima generazione che può circolare in centri storici o ZTL, dimensioni ridotte (larghezza 1,56m, lunghezza 3,825m, altezza 1,9m) per accedere anche negli spazi ristretti delle vie storiche dei bei borghi italiani, guida con patente B, pur avendo un P.T.T. di 55qli con 3.000 kg portata utile e 8.000 kg portata di traino.
Come si deduce dai rendering, a bordo c’è anche spazio ottimale per un DJ set o un ensemble di un paio di musicisti, sempre nel rispetto delle dovute cautele!

Cricket PE30

I mezziSIMAI CRICKET PE30 saranno commercializzati, anche con soluzioni di noleggio a breve e lungo termine, da Toyota Material Handling Italia Srl, perché nel 2016 SIMAI SpA è stata acquisita da Toyota Material Handling Europe.
Questa sinergia fra aziende leader dei rispettivi settori è nata grazie allo spirito volto all’innovazione e al co-design condiviso fra i capitani coraggiosi Massimiliano Bariola, Managing Director di Simai SpA, Leonardo Salcerini, CEO di Toyota Material Handling Italia Srl, Stefano Zaccaria, VP Sales & Marketing di K-ARRAY e Andrea Torelli, Marketing Director di K-ARRAY.

Siamo sicuri che nel prossimo futuro avremo il piacere di ascoltare un Grillo Ben Suonante che non ci annoierà coi rimproveri di quello Parlante ma ci consentirà di godere della cultura sia negli spazi più caratteristici dei nostri borghi, ma anche in campagna per concerti all’aperto con meno restrizioni in termini di spazio, piazze, porticcioli e… ovunque i visionari avranno intenzione di portarlo sfruttando la sua autonomia.