HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsClair Brothers: line array a guida d’onda per budget contenuti

Clair Brothers: line array a guida d’onda per budget contenuti

Clair Brothers ha introdotto il primo sistema a guida d'onda modulare e completamente personalizzabile attraverso la TrueFit Technology. Arrivano 2 soluzioni per chi è attento al budget: Landscape e Portrait.

Clair Brothers ha introdotto il primo sistema a guida d’onda modulare e completamente personalizzabile attraverso la TrueFit Technology. Arrivano 2 soluzioni per chi è attento al budget: Landscape e Portrait.

L’idea è nata dall’obiettivo di ottimizzare la dispersione di frequenza attraverso una completa personalizzazione della guida d’onda orizzontale, così da migliorare la direttività nello spazio. La tecnologia TrueFit rappresenta in questo una grande innovazione, attraverso l’uso dei line array kiTCurve, C8 e C12.

Con la tecnologia TrueFit l’immagine sonora si espande in maniera calcolata e uniforme sull’intero pubblico, il che significa che una persona che è seduta vicino alla parte anteriore destra di un teatro può comunque sentire bene la parte sinistra dell’impianto audio, e viceversa.

Clair Brothers kiTCurve 12 TrueFit

Clair Brothers kiTCurve 12 TrueFit

Tuttavia il problema era mantenere accettabili i costi anche in situazioni medie, perché com’è ovvio la lavorazione personalizzata di ogni singolo modulo avrebbe portato a prezzi assai alti da sostenere per Clair Brothers e quindi anche per l’utente finale.
Questo ha spinto l’azienda alla creazione di soluzioni pronte all’uso considerando le caratteristiche geometriche simili di luoghi di piccole e medie dimensioni, spazi nei quali la scelta di un sistema kiTCurve-TrueFit è ideale ma dove i costi devono comunque essere contenuti entro limiti appetibili.

Così, dopo aver fornito i sistemi a varie location, gli ingegneri Clair Brothers sono stati capaci di identificare un modello applicabile. Per spazi che vanno da 200 a 500 posti a sedere, sono stati identificate due forme di ambiente: una che è poco profonda dal fronte al retro ma larga sui lati e l’altra, al contrario, molto profonda ma stretta.

Josh Sadd, capo ingegnere progettista presso Clair Brothers, spiega così: “Se pensi a queste due geometrie spaziali in termini di formati fotografici, un giusto paragone sarebbe quello tra ‘paesaggio‘ e ‘ritratto‘. Si tratta di catturare gli angoli del piano orizzontale all’interno delle dimensioni di una data stanza.

Clair Brothers TrueFit Technology

Ed è proprio così che sono stati chiamate le due soluzioni proposte ora da Clair Brothers: TrueFit Landascape (paesaggio) e TrueFit Portrait (ritratto).
Questi sistemi line array corrispondono a una scelta intermedia tra un prodotto standard a 90° e un sistema TrueFit completamente personalizzato, le migliori soluzioni per chi ha bisogno di stare più attento al budget.

Per saperne di più contatta il distributore italiano ufficiale, Prase Media Technologies.