HomeStrumentiVoce & Canto - NewsCasale Bauer sbarca al MiR con DPA Microphones e MCB

Casale Bauer sbarca al MiR con DPA Microphones e MCB

Al MiR quest'anno sarà presente per la prima volta un'azienda italiana che ha scritto la storia della musica e dell'audio professionale, M. Casale Bauer.

Al MiR quest’anno sarà presente per la prima volta un’azienda italiana che ha scritto la storia della musica e dell’audio professionale, M. Casale Bauer.

Infatti, nei suoi oltre 70 anni di vita (fu fondata nel 1948 da Hans Bauer, che ricordo come un gentleman di altri tempi che adorava le auto e il suo lavoro) è stata sempre alla ricerca di prodotti di avanguardia e alta tecnologia, ricordiamo fra tutti i registratori digitali su nastro della Alesis, i processori TC Electronic, le schede audio MOTU.
Da anni propone un catalogo selezionato di prodotti di altissimo livello quali i prestigiosi outboard Tube Tech e i diffusori EAW oltre i microfoni della danese (anche se acquistata di recente dalla RCF) DPA e il nuovissimo marchio MCB di diffusori entry level; proprio su questi due marchi sono incentrate le novità della fiera.

DPA d:screet™ 6060 Series Subminiature Microphone

Iniziamo dalla serie di microfoni sub-miniaturizzati della DPA, la risposta ideale per tutte le applicazioni nelle quali è indispensabile la qualità e una grande mimetizzazione, consentita dal diametro di appena 3mm. Ciononostante ha una grande consistenza e robustezza, qualità veramente importanti insieme all’assenza di qualsiasi compromesso sonoro. Tutte le capsule sono dotate di una robusta griglia protettiva e resistente ad acqua e sudore, e di un cappuccio protettivo che si rimuove facilmente.
La differenza fondamentale fra i modelli lavalier d:screet™ 6060 e d:screet™ 6061 è data dalla sensibilità: rispettivamente 20mV/Pa e 6mV/Pa con conseguente max SPL di 134 e 144dB, mentre resta uguale la risposta in frequenza 40-20kHz +/-2dB con esaltazione di 4dB fra 8 e 20kHz.

DPA d:fine™ 6066 Subminiature Headset Microphone

La versione 6066 headset adotta la stessa capsula del 6060, il braccetto regolabile è dotato di blocco anti-scivolamento e il supporto sulla nuca è regolabile in modo semplice per adeguare la fascia a teste di qualsiasi misura.

MCB è un marchio nuovo con prodotti sviluppati da un team di specialisti del Pro Audio di tre diversi continenti, accomunati dall’obiettivo di offrire impianti di livello professionale, dotati di tutte le funzioni necessarie per ottenere la massima flessibilità di impiego, grande facilità di installazione e utilizzazione… il tutto a un costo decisamente abbordabile.
I quattro sistemi ALA (Active Line Array) offrono caratteristiche sonore e tecniche di tutto rispetto in un formato compatto, leggero e versatile, teso a fornire una soluzione efficace per tutte le esigenze di amplificazione.
Per ottimizzare l’efficienza dei sistemi e la copertura di ascolto, pur contenendo dimensioni e pesi ai minimi termini, i progettisti hanno adottato la più moderna delle configurazioni: il Line Array compatto, implementando la comoda connessione Bluetooth oltre alla dotazione di controlli, entrate e uscite analogiche per offrire la massima versatilità possibile.

MCB ALA CL / CL PLUS

MCB ALA CL / CL PLUS

Per agevolare il trasporto e l’installazione, questi impianti altamente portatili sono dotati di una serie di accessori quali borse e supporti, e uno è anche alimentabile con batteria ricaricabile per consentirne l’uso in assenza di corrente elettrica. Nonostante siano prodotti entry level per il professionale i progettisti hanno lavorato molto sulla qualità di riproduzione per ottenere un suono naturale, esteso, ricco di impatto ma anche di dettaglio. L’emissione orizzontale è particolarmente estesa ma senza sacrificare la gittata che, grazie alla configurazione Line Array, è quasi doppia rispetto ad un sistema tradizionale.

La linea comprende 4 prodotti che si distinguono per eleganza e basso impatto visuale, mentre quello sonoro è decisamente potente.
L’impianto ALA CL è basato su un subwoofer da 8″ e colonna estensibile con 6 altoparlanti da 2.¾” con 375W di amplificazione per una risposta in frequenza 55-20kHz con 114dB di SPL max. È dotato di un mixer con 2 ingressi e dei controlli necessari per la regolazione del segnale master. Il suo target sono  applicazioni musicali e DJ, ma va benissimo anche per applicazioni quali sale conferenze, congressi ed eventi ‘corporate’. 

L’impianto ALA CL Plus è dotato di un mixer più grande, con 8 ingressi e un riverbero digitale; grazie alla batteria ricaricabile a lunga durata può funzionare in qualsiasi luogo si desideri.
Ciò lo rende ideale per sonorizzare piccoli gruppi musicali, eventi e meeting aziendali anche in ambienti non dotati di corrente alternata. Qualora le dimensioni dell’evento o le caratteristiche dell’ambiente lo richiedano, gli impianti CL e CL Plus possono essere collegati in cascata o in parallelo (configurazione stereo).

MCB ALA CR

MCB ALA CR

Il sistema ALA CR, grazie alla generosa tri-amplificazione e al satellite curvo, offre prestazioni ancor più interessanti. Il subwoofer da 10″ è integrato da una colonna con 4 mid da 4″ e 10 tweeter da 1.3/4″, l’amplificazione sale a 630W totali con una risposta in frequenza 40-20kHz e 120dB di SPL max.
È dotato di un mixer essenziale con livelli per i 2 ingressi e del segnale master. Il satellite CR Sat offre una riproduzione delle frequenze medie ed alte particolarmente dettagliata, con un’eccellente dispersione orizzontale e una direttività verticale controllata e regolare, ulteriormente gestibile grazie alla possibilità di regolare l’inclinazione su due posizioni, per campo ravvicinato o per maggiore gittata. 

Per le sue caratteristiche sonore è un’ottima soluzione per DJ set e per gruppi musicali, oltre che per installazioni fisse, anche per la possibilità di sospendere i satelliti al soffitto, su un muro o ad un traliccio. Anche il sistema ALA CR può funzionare da solo o in coppia, eventualmente gestito tramite un mixer esterno.

MCB ALA CR 2.1

MCB ALA CR 2.1

Come suggerisce il nome, il sistema ALA CR 2.1 è un impianto stereo costituito da un subwoofer da 12″ e da due satelliti CR Sat, ognuno con 4 mid da 4″ e 10 tweeter da 1.3/4″, l’amplificazione sale a 750W totali con una risposta in frequenza 40-20kHz e 123dB di SPL max.
Il mixer ha ben 9 ingressi ed è dotato anche di processore multieffetto digitale DXF con 16 preset; ciò, insieme alle sue caratteristiche di compattezza e portabilità, lo rende ottimale per gruppi musicali, sale prova e locali così come per sfilate, presentazioni multimediali e installazioni funzionali ed eleganti esteticamente in sale conferenza predisposte per diffondere contenuti Audio/Video.

Per vedere questi e altri prodotti distribuiti e per approfondimenti sui prodotti distribuiti da M. Casale Bauer, potrete contattare i product specialist nello stand C5 048.