HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsAlto Professional TS3, diffusore attivo senza compromessi

Alto Professional TS3, diffusore attivo senza compromessi

Alto Professional TS3, diffusore attivo senza compromessi - Arriva il nuovo top di gamma True Sonic

La Alto Professional presenta la sua nuova serie ammiraglia fra i diffusori attivi: la professionale ed elegante serie Truesonic TS3, progettata senza compromessi e con l’idea di proporre diffusori ad alte prestazioni sia estetiche che soniche ma soprattutto che superassero le richieste degli utilizzatori più esigenti.

Tutti i diffusori di questa serie offrono una potenza ragguardevole in bi-amplificazione con potenza di picco di 1300W per i bassi e 700W per gli alti, per un totale di 2000W di picco, 1000W continui.
Questa amplificazione è applicata ai nuovi trasduttori realizzati appositamente per fornire un audio potente e qualitativo in tutte le utilizzazioni possibili: su stativo, a terra (per palco o sala prove) o sospesi.

Il cabinet è esteticamente accattivante in polipropilene robusto ma leggero e comodo da trasportare ed installare!
Nel retro di ogni diffusore è integrato un micro-mixer a 2 canali, con ingressi combo (accettano sorgenti microfono dinamico o linea, con prese XLR o jack da 6,35mm.) e relativi controlli di volume ed interruttori per ground lift e contour, ossia una enfasi di 3dB agli estremi della gamma. Infine lo spinotto XLR di uscita consente il collegamento in cascata (LINK) con mixer e più diffusori, come mostrato ampiamente nel manuale.

L’assenza di ventole per il raffreddamento, sostituite da un originale sistema passivo, rendono le TS3 una scelta ottimale in tutte le situazioni che richiedono la minima rumorosità durante i momenti di pausa e forte escursione dinamica, come sale conferenza, teatri o esecuzioni acustiche.

I quattro modelli adottano nuovi woofer per le frequenze inferiori, progettati per alta sensibilità e accettare maggiore potenza rispetto ai loro, seppur già buoni, predecessori della serie best seller TS2. Utilizzano anche un nuovo driver caricato a tromba per le frequenze superiori.
Questo straordinario trasduttore ha un dissipatore di calore dal design innovativo e offre un’eccezionale dispersione del calore realizzando un’incredibile tenuta in potenza anche per gli elevati livelli dei concerti che si prolungano per tutta la notte.
Poiché questi nuovi driver sono in grado di gestire in modo sicuro l’elevata potenza, i modelli della serie TS3 sfruttano in pieno l’aumento della potenza e offrono SPL incredibili e con distorsione ridotta.

ALTO PROFESSIONAL - TS312

ALTO PROFESSIONAL – TS312

In breve le differenze i 4 modelli: 

  • TS308, woofer da 8″, gamma 52Hz~20kHz, 129dB SPL max di picco; 
  • TS310, woofer da 10″, gamma 48Hz~22kHz, 129dB SPL max di picco; 
  • TS312, woofer da 12″, gamma 46Hz~22kHz 131dB SPL max di picco e 
  • TS315, woofer da 15″, gamma 43Hz~22kHz, 134dB SPL max di picco.
Alto Professional TS3, diffusore attivo senza compromessi

Tutti i modelli sono caratterizzati dalla forma trapezoidale del cabinet che ne consente l’impiego a terra con angolazioni diverse; per gli altri usi c’è il foro standard da 36mm. per montaggio su stativo e le staffe opzionali per il montaggio a parete o soffitto, mentre per il montaggio sospeso sono integrati punti standard M10.

A questo punto non enuncio le utilizzazioni ma direi semplicemente che le TS3 sono la risposta corretta a tutte le applicazioni per le quali è richiesta un’estetica gradevole, un’ottima qualità sonora e, se proprio necessario, una forte pressione sonora.

Maggiori informazioni sul sito di Eko Music Group.