HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAdam Hall illumina il MiR e semplifica la vita al chitarrista

Adam Hall illumina il MiR e semplifica la vita al chitarrista

L'edizione 2019 del MIR vedrà la partecipazione della Adam Hall che porterà diverse novità sia nel campo dell'audio che per il lighting.

L’edizione 2019 del MIR vedrà la partecipazione della Adam Hall che porterà diverse novità sia nel campo dell’audio che per il lighting.

Fra i prodotti audio segnaliamo in particolare il potente ed elegante impianto LD Systems MAUI® P900 B, realizzato in collaborazione con il Porsche Design Studio.
Questo impianto a colonna si avvale di ben 50 trasduttori al neodimio (32 tweeter da 1″ + 16 mid da 71mm + 2 woofer da 12″) ampli in classe D di alta potenza RMS (1400W) per fornire ben 131dB di max SPL con una risposta 42-20.000Hz.

Per realizzare un fronte d’onda coerente MAUI® P900 adotta sia la tecnologia per guide d’onda SonicGuide® che la configurazione WaveAhead® per la sezione degli alti. Con una dispersione di 140° sull’asse orizzontale e una dispersione verticale molto consistente, questo sistema offre un ampio raggio di diffusione e una copertura uniforme. Infine il processore digitale a 24 bit DynX® garantisce una riproduzione sonora dinamica e priva di distorsioni anche con livelli di volume molto alti.

Tutta questa potenza è coadiuvata da un eccellente controllo, infatti questo sistema tramite il codec aptX™ e AAC garantisce una riproduzione audio ad alta risoluzione per tutta l’ampiezza di banda via Bluetooth® fino a 70m. di distanza. Inoltre, grazie all’integrazione della tecnologia TrueWireless Stereo™, è possibile attivare la riproduzione wireless stereo fra due MAUI® P900 fino a 40m. di distanza tra i sistemi dei canali destro e sinistro.

Ld Systems

La forma elegante e monolitica con altezza di 2173mm. gli conferisce un aspetto autorevole in tutti i contesti… ciononostante l’eleganza della strutttura e lo dimensioni contenute della colonna lo rendono un impianto visualmente poco invasivo. Sono disponibili anche tre finiture di colore (Cocoon White, Platinum Grey o Graphite Black) per per quanti avessero bisogno di una maggiore integrazione estetica del monolite nell’ambiente di utilizzazione, che ne garantiranno il successo in tutte le installazioni!

Di tutt’altre dimensioni ma altrettanto utile e versatile è il compattissimo POCKET AMP ACOUSTIC della Palmer, un altro dei marchi del gruppo Adam Hall.
Questo preamplificatore è stato realizzato per rispondere in modo molto versatile, direi anzi completo, alle esigenze di quanti usano in qualsiasi contesto chitarre acustiche con pickup piezo e magnetici, infatti è compatibile con amplificatori per strumenti musicali, impianti e dispositivi (mixer/schede audio) per registrazione. Il pannellino anteriore è dotato di un ingresso con jack da 6,35mm con 1MΩ di impedenza, oltre a un ingresso AUX da 3,15mm., connettore adottato anche per l’uscita cuffia mentre il THRU è di nuovo su jack da 6,35mm.

palmer pocket amp acoustic

Il pannello posteriore vede una spina XLR usata per DI, un jack da 6,35mm. per inviare il segnale all’amplificatore e un altro jack a tre poli per l’insert. Il pannellino posteriore ha la prese per l’alimentatore esterno da 9V ed è completato dagli interruttori per il ground lift della DI e dall’invertitore per l’INSERT.

Il ricchissimo pannello superiore ospita innanzitutto un EQ a 3 bande, sovrastato dal led sig/peak, con medi semi-parametrici.

Sotto ci sono i controlli di GAIN, la scelta della frequenza del NOTCH, BLEND fra segnale ed elaborazione e VOLUME. Per la massima versatilità sono presenti interruttori di MODE (per ottimizzare il segnale della sorgente) DI pre/post, funzione del pedale (MUTE/BYPASS) e il selettore di stile sonico fra Flat, Modern e Vintage. Visto il prezzo, è sicuramente un “must have” per musicisti, service e studi di registrazione!

palmer pocket amp acoustic

Per il lighting saranno esposte le teste mobili a LED della serie OPUS della Cameo, un altro dei marchi del gruppo Adam Hall.
I due profiler OPUS SP5 e OPUS SP5 FC sono disponibili con un LED CW da 500W e un sistema di miscelazione colori CMY più CTO lineare o con un potente LED RGBAL da 300W con una potente resa luminosa di 9000lm ad alto CRI >90/TLCI 93, che garantisce una proiezione uniforme in ogni momento senza ombre cromatiche fastidiose sull’intero campo di zoom da 6° a 44°. Completa la nuova serie OPUS la testa mobile Spot OPUS S5, compatta e potente, in grado di generare una straordinaria resa luminosa di 17.500lm sulla base di un LED da 380W. Tutti i proiettori OPUS possono essere controllati in modo versatile tramite W-DMX, DMX, RDM, Art-Net o sACN.

A seguito del grande interesse suscitato in numerosi progetti per esterni con ZENIT W600, ora Cameo integra la sua serie di wash light a LED con ZENIT W300, una wash light con grado di protezione IP65 dotata di 21 LED RGBW da 15W, per un elevato flusso luminoso di 10.000 lumen e mix cromatici intensi. Naturalmente anche ZENIT W300 è dotata dell’innovativa tecnologia SnapMag Cameo che, grazie al telaio portafiltro opzionale SnapMag, consente di modificare l’angolo di proiezione fisso di 21° in pochi secondi e senza l’uso di attrezzi. Oltre al controllo tramite RDM e DMX, ZENIT W300 dispone inoltre di un ricetrasmettitore W-DMX integrato a 2,4 GHz di Wireless Solution Sweden AB, per un pratico controllo senza fili e un funzionamento master/slave senza cavi.

Cameo presenterà anche la wash light a LED per esterni B200 alimentata a batteria. Con i suoi 21 LED Cree RGBW da 15 W, che generano un flusso luminoso di 6.600 lm, B200 è attualmente la washer per esterni a batteria più potente della sua categoria e convince anche per il mix cromatico particolarmente omogeneo.

Cameo Zenito B200

La nuova serie Cameo F debutta con 3 potentissimi proiettori Fresnel a LED. I modelli F2 D (versione Daylight, 5.400 k) ed F2 T (versione Tungsten, 3.200 K) offrono una riproduzione cromatica fedele con un elevato valore CRI di 96 e TLCI di 97 e sostituiscono in modo ideale i tradizionali proiettori Fresnel da 1 kW impiegati nei teatri, negli studi fotografici o sui set cinematografici.

Il modello F2 FC (RGBW, da 1.600 K a 6.500 K a regolazione continua) conquista i lighting designer con il suo CRI>90 su tutta la gamma del bianco, la correzione verde-magenta e le 50 macro colore abbinate ai filtri colore LEE. I proiettori Fresnel della serie F Cameo sono completati da uno zoom regolabile in continuo da 15° a 40° (F2 D e F2 T) o da 18° a 55° (F2 FC), quattro curve dimmer a 16 bit selezionabili con risposta regolabile, deflettore a 8 alette in dotazione e telaio portagelatine.