HomeRecording StudioRecording Studio - NewsADAM Audio serie S terza generazione

ADAM Audio serie S terza generazione

ADAM Audio è orgogliosa di annunciare l'introduzione della Serie S, la nuova gamma di punta di monitor near-field, mid-field e main per studio di registrazione e produzione. Questa serie combina il classico lavoro artigianale ADAM con le più recenti innovazioni, materiali moderni e DSP evoluti per offrire nitidezza e

ADAM Audio è orgogliosa di annunciare l’introduzione della Serie S, la nuova gamma di punta di monitor near-field, mid-field e main per studio di registrazione e produzione.
Questa serie combina il classico lavoro artigianale ADAM con le più recenti innovazioni, materiali moderni e DSP evoluti per offrire nitidezza e bassa distorsione grazie alla progettazione e realizzazione di nuovi woofer e mid-range, oltre al debutto dei tweeter S- ART, una versione nuova e più precisa del noto tweeter costruito a mano X-ART di ADAM.

La serie S è composta da cinque modelli con sigle e dimensioni crescenti: S2V, S3H, S3V e le più grandi S5V ed S5H (H indica i monitor progettati per l’uso ottimale in orizzontale, V per uso verticale).
Le innovazioni create appositamente per la serie S sono: woofer ELE™ (Extended Linear Excursion) completamente nuovo, altamente efficiente e con forte escursione; mid DCH™ (Dome/Cone Hybrid) ibrido cupola/cono con ottima dispersione, bassa distorsione e forte tenuta in potenza, infine guide d’onda di nuova concezione per il tweeter e il mid nei modelli più grandi, un motore DSP ad alta potenza di calcolo, sulla base della più recente generazione di chip SHARC, per ottimizzare il crossover, opzioni di carattere timbrico (voicing) e connettività digitale per espansioni potenziali.
La serie S segna anche il debutto del tweeter S-ART di ADAM Audio, l’ultima iterazione del celebre progetto di altoparlante a nastro accelerato che ha reso famosa l’azienda.

ADAM Audio serie S terza generazione

I cabinet di tutta la linea S Series sono costruiti in modo solido, con materiale spesso e resistente alle vibrazioni per ridurre le risonanze indesiderate e la colorazione anche ai più alti livelli di ascolto. Il progetto è caratterizzato anche dai bordi stondati a grande raggio, che aiutano a ridurre gli effetti indesiderate dalle diffrazioni del bordo. La finitura robusta della serie S è costruita per offrire una protezione maggiore per resistere alle sollecitazioni e alle tensioni quotidiane in un ambiente di registrazione.

In breve (tutti i modelli adottano tweeter S-ART con guida d’onda HPS):

  • S2V woofer 7″, amplificazione 300+50W, risposta in frequenza: 35Hz-50kHz, max. SPL @ 1 m: ≥120dB (coppia)
  • S3V woofer 9″, mid 4″, amplificazione 500+300+50W, risposta in frequenza: 32Hz-50kHz, max. SPL @ 1 m: ≥124dB (coppia)
  • S3H 2 woofer 7″, mid 4″, amplificazione 1000+300+50W, risposta in frequenza: 32Hz-50kHz, max. SPL @ 1 m: ≥126dB (coppia)
  • S5V woofer 12″, mid 4″ con guida d’onda MPS, amplificazione 700+300+100W, risposta in frequenza: 26Hz-50kHz, max. SPL @ 1 m: ≥128dB (coppia)
  • S5H 2 woofer 10″, mid 4″ con guida d’onda MPS, amplificazione 1400+300+100W, risposta in frequenza: 24Hz-50kHz, max. SPL @ 1 m: ≥131dB (coppia)
ADAM Audio serie S terza generazione

Il tweeter S-ART implica le più recenti iterazioni degli apprezzati tweeter a nastro di ADAM Audio ed è prodotto con tolleranze più restrittive rispetto al passato e dotato di una guida d’onda HPS in alluminio compatto di nuova progettazione che rende la dispersione più coerente e l’immagine più stabile in un’area più ampia.

Il woofer personalizzato ELE è stato creato specificamente per la serie S sulla base dell’esperienza di progettazione ingegneristica di ADAM Audio e le più recenti tecniche di modellazione al computer.

L’originale DSP implementa crossover perfetti per la risposta in frequenza ottimale e la massima gamma dinamica, oltre a opzioni di EQ e preset per l’ottimizzazione in qualsiasi ambiente.

Il nuovo mid DCH: un progetto originale e innovativo ADAM Audio per realizzare un blocco unico ibrido cupola/cono che offre i vantaggi sonori di entrambi i tipi di altoparlanti con risonanze parziali minime. I modelli S5H e S5V dispongono di un’ulteriore guida tipo MPS per l’altoparlante dei medi DCH.

ADAM Audio serie S terza generazione

I cabinet della serie S sono costruiti in modo solido con materiali spessi e di alta densità per ridurre le influenze dalle vibrazioni, mentre i loro bordi arrotondati aiutano a minimizzare l’effetto indesiderato della diffrazione dai bordi stessi. Le porte e i condotti di bass reflex della serie S sono stati riprogettati per ridurre la colorazione legata a frizione e turbolenza ed incorporare ulteriori tecnologie anti-risonanza.

David Angress, Presidente di ADAM Audio, afferma “Sotto la sua nuova gestione, ADAM Audio ha rinforzato ogni aspetto della società e il nostro team R & D ha lavorato a porte chiuse per creare questa 3^ generazione della serie S. Per crearla abbiamo impiegato le migliori soluzioni di ingegneria, la moderna tecnologia dei materiali e DSP evoluti. Questa gamma di monitor da studio offre una straordinaria nitidezza e distorsione infinitesimale, utilizzando nuovi woofer e midrange, oltre al tweeter S-ART, una versione ancora più precisa del famoso tweeter costruito a mano di ADAM Audio.
La Serie S sarà disponibile nel mese di febbraio 2017.

I prodotti Adam Audio sono distribuiti da Midi Music.