HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAcustica Audio sforna due novità in offerta per il Black Friday

Acustica Audio sforna due novità in offerta per il Black Friday

In occasione del Black Friday, Acustica Audio offre grandi offerte per i suoi plugin, tra cui gli ultimi nati in ambito di compressione valvolare e analog tape: El Rey e Taupe.

In occasione del Black Friday, Acustica Audio offre grandi offerte per i suoi plugin, tra cui gli ultimi nati in ambito di compressione valvolare e analog tape: El Rey e Taupe.

Iniziamo da quest’ultimo, che riporta via software il suono di ben 21 macchine a nastro analogiche che hanno fatto la storia e in più anche 3 famose sezioni EQ di console iconiche, due compressori e molto altro.
La forza di Acustica Audio, brand italiano sempre più in ascesa, è sempre stata una: una reale riproposizione del comportamento delle macchine hardware, anche mitiche e blasonate, all’interno delle vostre DAW di registrazione.

Taupe si rivolge ancora una volta al suono analogico, basandosi sull’ultima tecnologia del marchio, CORE 13, un motore sonoro capace di catturare ogni particolarità dinamica e ogni variazione di funzionamento di un vecchio apparecchio a nastro, dalla sezione preamplificatrice fino alla compressione e alla saturazione armonica tipica di questi stupendi apparecchi.

Acustica Audio Taupe

Le 21 simulazioni vanno dagli anni ’50 fino ai ’90, mentre l’equalizzazione si rifà a 3 console degli anni ’70.

Come siamo stati abituati anche da altri software di Acustica Audio, Taupe risponde in maniera molto naturale alle variazioni di livello in input, proprio come succederebbe con un reale hardware. In più, la funzione ECONO disabilità la compressione del nastro, consentendo di risparmiare risorse di CPU (già avvantaggiata dalla VLA™ technology – Vector Loading Acceleration- che velocizza molto la risposta del plugin).

Il MIX control (Tape/Source) è una delle particolarità sviluppate da Acustica Audio, poiché si comporta in maniera diversa rispetto ad altri plugin: consente all’utente di regolare la quantità colorazione sul suono data dal nastro – da 0 (segnale di ingresso del preamplificatore) al 100% (segnale del nastro) miscelando efficacemente le caratteristiche tonali dei circuiti della macchina con o senza il componente del nastro, in modo da espandere non di poco la creatività d’uso.

Acustica Audio El Rey

Passiamo ora all’altra grande novità e stavolta si entra in campo valvolare. Da una collaborazione tra il marchio italiano e il produttore Greg Wells, vincitore di Grammy e al fianco di star quali Adele, Aerosmith, Deftones, Katy Perry e molte altre, è nato El Rey, basato sui migliori compressori valvolari da studio di sempre, usati negli anni ’50 e ’60 non solo negli studi di registrazioni, ma anche per broadcasting radio e TV.

Come deve essere una compressione? “Gentile”, musicale, vellutata, cosa che non sempre è facile nel mondo digitale. Ebbene, il compito di El Rey è esattamente questo, mettersi i guanti bianchi e con raffinatezza esaltare il contenuto musicale senza snaturarlo. Il risultato è stato commentato dallo stesso Wells con queste parole: “non ho mai sentito un software suonare come questo“, il che taglia la testa al toro.

Acustica Audio El Rey

Ebbene, collegatevi velocemente al sito di Acustica Audio, perché per questo Black Friday ci sono sconti dal 30 al 60% su questi e altri plugin, un’ottima occasione per fare conoscenza con questa realtà italiana che sembra proprio essere proiettata verso il successo planetario.