NAMM 2013: Marshall, Vox, PRS & Ns Design

NAMM 2013: Marshall, Vox, PRS & Ns Design
Il Winter NAMM 2013 si è appena concluso e come ogni anno ha portato con sé un enorme quantità di novità. Dal chitarrista al violoncellista, tutti hanno di che essere interessati alla fiera losangelina, ormai punto di riferimento per il mondo musicale al sorgere dell'anno nuovo. Il 2013 è iniziato decisamente molto bene con tanti nuovi modelli presentati dai maggiori marchi del settore e da diversi nuovi emergenti. In quest'occasione daremo un'occhiata a ciò che marchi come Marshall, PRS, Vox e Ns Design hanno in serbo per stuzzicare le voglie e la curiosità dei tanti musicisti lungo il corso del 2013.

Partiamo immediatamente con una news che interesserà tutti i bassisti, Ns Design ha annunciato il rilascio del nuovo Radius. Un basso con corpo in acero e camere interne per un miglior bilanciamento laterale, top e retro con differente raggio di curvatura per un’aderenza ottimale al corpo del musicista e miglior comfort per mano e braccio. Infine top in acero e vernice nitro satinata. Il nuovo Radius è equipaggiato con sistema di preamp e pickup magnetico EMG custom a doppia low-impedance, copertura pickup ricurva e piezo NS integrato al ponte. Il Manico FusionTM è bolt-on senza paletta, lunghezza scala 35”, costituito da un unico pezzo di acero di montagna con anima in grafite NS Fusion System e truss rod regolabile. Raggio di curvatura della tastiera 15”. Disponibile in versione Fretless o con 24 tasti medium-jumbo.

Marshall inaugura il suo 2013 dedicando un nuovo modello di amplificatore ad uno dei chitarristi che più di tutti hanno fatto la fama del marchio. Stiamo parlando ovviamente di Slash che, dopo il successo dell'AFD100, ora vede la sua firma posata sul nuovissimo SL-5C, un mini combo da 5 watt pensato per tutti quelli che sono alla ricerca del famoso suono di Slash ma vogliono suonare in ambienti di piccole dimensioni e risparmiare qualche soldo sul prezzo dei signature maggiori. Il cuore dell’amplificatore è costituito da tre valvole preamp ECC83 e da una valvola EL34 nello stadio di potenza. La voce dell’amplificatore è lo speaker preferito da Slash: il Celestion Vintage 30 12 pollici.
Così come può fornire 5 watt di potenza valvolare, il nuovo SL-5 può lavorare in qualsiasi momento a 1 watt grazie al selettore di potenza a tre vie che vi darà il perfetto timbro di Slash a volumi da camera da letto. L’amplificatore inoltre è dotato di ingressi ad alta e bassa sensibilità.

Paul Reed Smith è stato un altro grande protagonista del NAMM appena concluso con un parco strumenti davvero impressionante. Due nuove versioni della mitica Custom 24, in due varianti: con i pickup 57/08 o con gli HFS treble e Vintage bass cablati per il selettore a lama a 5 vie riprogettato per una più ampia scelta sonora. Tutti i fan dei Journey e di Neal Schon saranno felici di sapere che anche il chitarrista della band americana è entrato a far parte della famiglia PRS con due signature NS-14 Semi-Hollow e NS-15 Hollow Body. La costruzione della serie NS ha visto coinvolto Schon in prima persona, il quale ha seguito anche la progettazione di quasi tutti gli aspetti di questi strumenti dallo stile dei fori a “f” ai dettagli hardware.

Anche per quanto riguarda il reparto amplificatori PRS ha portato al NAMM 2013 diverse novità. Realizzati a mano a Stevensville, Maryland, PRS presenta i modelli 2*-Channel Custom versione 50 e 100 watt, nuovi ingressi nella serie Custom Amp Design. Simili alla linea PRS Private Stock, gli amplificatori Custom Amp Design esplorano caratteristiche nuove, avanzate e personalizzate, il tutto sempre presentato con la qualità e veste che ha fatto la fama del marchio finora.

Il NAMM 2013 si è chiuso con qualche interessante novità anche da parte di VOX. Gli amplificatori a modelli fisici della serie VOX MINI sono leggeri, compatti ed alimentati a batteria. Il MINI5 Rhythm offre 11 suoni di Amplificatori ereditati dalla popolare e famosissima serie Valvetronix, oltre a otto effetti ed una funzione New Rhythm. È possibile scegliere tra 99 diverse varianti di pattern ritmici per suonare o esercitarsi a lungo. Il corpo compatto racchiude anche moltissime funzionalità aggiuntive, come un ingresso microfonico, un ingresso AUX e un apposito accordatore E-String, che permette di suonare la chitarra con la qualità che ci si aspetta da VOX.

Marshall, Ns Design, PRS e VOX sono distribuiti in Italia da EKO Music Group, per qualsiasi informazione riguardo la disponibilità dei prodotti sul mercato italiano potete contattare il distributore tramite il Sito Ufficiale.

Tags


Autore