HomeMusica e CulturaNegozi di strumenti - NewsVibeseller è il nuovo marketplace per strumenti musicali e non solo…
vibeseller

Vibeseller è il nuovo marketplace per strumenti musicali e non solo…

Quest'anno è stato inaugurato un nuovo sito web che vuole imporsi come principale marketplace italiano per gli strumenti musicali, ma non solo, sarà anche una community e un magazine online.

Il mercato degli strumenti musicali ha spesso goduto di piattaforme di vendita in tutto il mondo, il nuovo Vibeseller.com si pone in questo ambito ma lo fa con una prospettiva del tutto diversa rispetto al passato, a partire dalla presenza di una risorsa editoriale ma anche con più strette verifiche sui soggetti operanti nelle vendite.

Vibeseller.com

Che cos’è Vibeseller

Sono tre le anime che compongono questa nuova realtà:

  • il marketplace, una grande selezione di strumenti musicali di tutte le categorie, vetrine di negozianti rigorosamente verificati e un mercatino musicale per gli utenti privati dove vendere o scambiare i propri strumenti usati
  • la community, per aggregare musicisti professionisti, semplici amatori, appassionati e una selezionata lista di venditori professionali seri e affidabili
  • il magazine, per diffondere le notizie fresche dal mercato degli strumenti musicali, ma anche interviste, test di strumento, approfondimenti degli artisti e di tutto un po’
Vibeseller.com

Cosa significa negozianti verificati?

Una delle fondamenta su cui nasce Vibeseller è garantire agli utenti che il negozio presso cui viene acquistato lo strumento sia un negozio reale, un punto vendita esistente. Sembra scontato, ma non lo è visto che nel mondo odierno dell’ecommerce spesso non si è sicuri della reale entità dietro un nome o un logo e, quindi, della sua affidabilità.
Ma soprattutto, trattandosi di punti vendita fisici si avrà sempre la certezza che lo strumento è realmente presente in negozio al momento dell’acquisto.

Categorie degli strumenti ben organizzate

Per quanto si tratti di un aspetto tecnico, la categorizzazione ad albero degli strumenti determina la bontà della user experience, della navigabilità del sito e della ricerca del prodotto.

Vibeseller ha scelto, come base, di affidarsi alla migliore categorizzazione al mondo, cioé quella messa a disposizione open source dal NAMM, la più grande fiera al mondo di strumenti musicali, che senza alcun dubbio fornisce un sistema più che collaudato.

Vibeseller.com

Su questa base, poi, Vibeseller ha costruito e personalizzato il proprio meccanismo di funzionamento, così da renderlo molto più flessibile. Ogni articolo non è scollegato dagli altri, ma fa parte di un universo di dinamiche che lo rendono raggiungibile in diverse categorie e che produce dati, statistiche, studi sull’andamento dei prezzi di mercato, ma soprattutto aiuta gli utenti (anche sull’usato) ad avere ben chiaro qual è l’andamento del valore nel tempo di un determinato prodotto.

L’innovativa idea del Local Store

Una delle idee più innovative di Vibeseller è quella del Local Store, che cerca di sfruttare la forza del web e di canalizzarla verso i punti vendita.
Collaborando con molti negozi sul territorio, Vibeseller sta attivando una serie di servizi come ad esempio lo scambio di strumenti tra utenti facendoli arrivare nel negozio più vicino.
Chiaramente questo è un vantaggio sia per i privati, che hanno a disposizione gratuitamente un vero e proprio punto di ritiro nelle modalità moderne (sapendo che lo strumento è in un luogo sicuro), sia per i negozianti che accoglieranno con piacere nuovi visitatori.

Certificazioni di qualità

Una delle prerogative di Vibeseller è assicurarsi che gli utenti vivano i propri acquisti e/o scambi in maniera del tutto sicura e funzionale.
La ricerca, ad esempio, è molto approfondita e su ogni articolo c’è sempre la possibilità di riportare un abuso in caso si verificasse una brutta esperienza di qualche tipo.

Tutti gli strumenti vengono certificati (e presto si potrà anche richiedere a un negoziante la certificazione delle condizioni di un usato privato), sono ben descritti grazie a un efficace sistema di auto-complete tramite codice univoco e anche il profilo del venditore è sempre dettagliato.
È poi ovviamente presente il classico sistema di rating.

Vibeseller.com

I vantaggi per chi vende

I servizi offerti da VibeSeller.com sono aperti ai negozianti che ne fanno richiesta e, come suddetto, che dispongono di almeno un punto vendita aperto al pubblico sul territorio dei membri dello spazio Schengen.
La vendita di strumenti nuovi è riservata a coloro che hanno aperto una vetrina e che hanno acquistato i pacchetti di servizi offerti da VibeSeller.

I venditori hanno a disposizione delle vetrine professionali, con canalizzazione dei processi di acquisto su e-commerce esterno e a breve anche con vendita diretta sul marketplace grazie a sistemi di pagamento interni.
Vibeseller ha poi un’ottima organizzazione del SEO e ogni articolo inserito viene in automatico posizionato sui motori di ricerca (Google Shop) e anche sulle piattaforme social (Facebook, Instagram).

Ovviamente, come suddetto, i venditori potranno essere anche gli utenti privati, che avranno modo di inserire annunci dedicati anche di strumenti usati.
Anche questi avranno la loro vetrina e non è necessario che siano possessori di P.IVA, al netto ovviamente dei controlli sul profilo e della certificazione sugli strumenti di cui abbiamo parlato sopra.

Essendo una realtà appena inaugurata, in questo momento le registrazioni al sito sono momentaneamente chiuse, così come la possibilità di inserire gli annunci, ma a breve verrà attivata l’area riservata per i privati.

Collegati ora a Vibeseller

Di seguito i link alla piattaforma e a tutti i suoi canali social:

Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]