HomeMusica e CulturaEventi & FiereA Firenze arrivano i corsi universitari di musica Pop
open day firenze pop

A Firenze arrivano i corsi universitari di musica Pop

A Firenze nasce una nuova scuola per ottenere una laurea in musica e specializzarsi nell'ambito della Pop Music con vari titoli professionali.

La LMWS Florence Academy presenterà il suo nuovo progetto mercoledì 16 giugno durante un Open & Happening Day aperto a tutti a partire dalle ore 16.00, presso il Palazzo Taddei in via de’ Ginori 15 a Firenze.
Tale progetto prende le mosse da un obiettivo molto chiaro e decisamente interessante: essere la prima specifica “Accademia di Musica Pop” del capoluogo toscano.
La scuola di Firenze si aggiunge al gruppo MAN International e diventa campus universitario aggiungendosi ai già esistenti MAST Bari e Art Village di Roma.

Seguendo i corsi della nuova Academy sarà possibile conseguire il Bachelor of Arts Commercial  Music, in collaborazione con la UWS, University of the West of Scotland, titolo di studio  corrispondente al Level 6 dell’EQF (il quadro dei titoli europeo), equipollente alla laurea triennale italiana.  

Il percorso di studi condurrà gli allievi a una serie di sbocchi professionali: musicista solista o in  band, songwriter, producer, arrangiatore, manager musicale, turnista, tecnico degli studi di  registrazione, insegnante in ambito musicale, rapresentative manager in campo discografico. 

La storia dell’accademia musicale 

LMWS è attiva a Firenze fin dai primi anni ’70, impegnata nella formazione di pianisti e artisti. Dal  2009 Maurizio Tomberli – direttore didattico della nuova LMWS Academy, formatore e autore di libri di metodi didattici dedicati al pianoforte moderno e performer solista, pianista e cantante della “Oversea Orchestra” che ha al suo attivo collaborazioni con artisti come Raf, Marco Masini,  Laura Pausini, Pooh – ha sviluppato nuovi percorsi formativi di chitarra, basso, batteria, canto e composizione.  

Siamo felici di poter inaugurare questo percorso di studi completo ed evoluto dal punto di vista  tecnico che teorico, e offrire ai giovani musicista l’opportunità di intraprendere una carriera  musicale da professionisti – commenta Tomberli – Il percorso, multistilistico,  offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso  tempo una crescita professionale a 360 gradi volta a far acquisire competenze nel campo della  composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella  capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace”.  

Maurizio Tomberli (sx) ed Eric Buffat (dx)

LMWS Academy ha un direttore artistico, Eric Buffat, compositore, producer, arrangiatore, pianista e autore di brani di successo, tra i quali “Un’emergenza d’Amore” di Laura Pausini, “In vacanza da una Vita” di Irene Grandi, “Stai con me” di Raf.  
Buffat ha collaborato con tanti big della musica italiana e non solo. Ha accompagnato per 10 anni in tour mondiali Laura Pausini, ha lavorato con Raf, Vallesi, Irene Grandi, e ancora con Marco Masini, Jovanotti, Ramazzotti, Ivana Spagna, Michele Zarrillo, Pino Daniele, Phil Collins.
È stato, inoltre, vocal coach di Amici di Maria De Filippi e collaboratore di Fiorello in Edicola Fiore e Viva Rai Play.  

Dice Buffat: “In questo lungo anno di  pandemia nel quale abbiamo imparato a vivere in modo diverso, a ‘correre lentamente’ e in un  momento in cui il nostro mondo dello spettacolo viveva difficoltà, poco ascoltate, ho voluto  fortemente scommettere in questo nuovo progetto, una nuova proposta per i giovani musicisti. Sono  grato al mio mondo, che conta grandissimi lavoratori, a chi insieme a me ha dato vita all’Accademia  di musica pop, la prima accademia con corsi universitari nel cuore di Firenze. La musica prende  forma…da ognuno di noi!” 

I corsi proposti da LMWS Academy

I corsi proposti dalla LMWS Academy sono principalmente due, uno di durata biennale per conseguire l’Higher National Diploma e l’altro di durata triennale per arrivare al Bachelor of Arts.  

Il percorso Higher National Certificate/Diploma è completo ed evoluto, sia dal punto di vista tecnico che teorico, per il musicista che voglia intraprendere una carriera musicale da professionista.
È riservato a chi abbia compiuto i 18 anni e sia in possesso di un diploma di scuola superiore. Le lezioni prenderanno il via a settembre e si concluderanno a maggio (previste 32 settimane di didattica). Si approfondisce e si certifica la  conoscenza di chitarra, batteria, basso, pianoforte, canto e music production.

Il corso completo è biennale (HND), ma è prevista la possibilità di iscriversi solo al primo dei due anni di corso per l’ottenimento del  titolo HNC (4° e 5° Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche), con frequenza da parte dello studente di un numero predeterminato di insegnamenti e discipline per ogni anno accademico: teorico-analitico-pratico, musicologiche, interpretative e d’insieme, compo sitive, dell’organizzazione e della comunicazione musicale, della musica elettronica e tirocinii a scelta. 

Il percorso per il Bachelor of Arts (per il quale serve tra gli altri requisiti la padronanza della lingua inglese di livello b2) è un titolo di studio accademico inglese, anche detto Degree, rilasciato in UK a seguito di percorsi triennali o quadriennali.
Prevede oltre 200 ore di lezione per ogni anno, tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori, role playing, tirocinio professionale e project work, cui ci aggiungono workshop e altre attività culturali.  

La durata del corso è di 2-3 anni, ma nel caso di precedenti titoli di studio già acquisiti o di precedente esperienza professionale può essere ridotta, a seguito di un accesso diretto ad annualità superiori alla prima.

Per maggiori informazioni non perderti quindi l’Open & Happening Day e contatta la LMSW Florence Academy.