Monday Pedal Shootout #6

Monday Pedal Shootout #6
Alzi la mano chi non ha mai urlato il proprio nome a una solitaria vallata di montagna, solo per sentirlo riecheggiare qualche istante dopo fra l'ilarità generale e lo sguardo interrogativo e assonnato delle mucche al pascolo. La sfida, lanciata inizialmente da compositori quali Schaeffer e Stockhausen, di riprodurre l'effetto eco in un formato abbastanza pratico da essere usato in studi di registrazione e performance live, vede la nascita dei primi ingombranti echi a nastro attorno alla metà del '900.
È stato un enorme successo!
L'Eco, poi ribattezzato nel più anglofono "Delay", è diventato un effetto imprescindibile nella produzione musicale e nel parco effetti di qualsiasi musicista.
Il Monday Pedal Shootout di oggi mette a confronto l'interpretazione moderna di questo effetto classico da parte di Gurus, Mastro Valvola e CostaLab: da un lato si vogliono mantenere intatte l'essenza e il sound peculiare di quelle prime macchine fatte di nastri e dischi magnetici, dall'altra si vuole offrire al musicista il meglio in fatto di modellazione del proprio suono e comodità di utilizzo.

Prossimo appuntamento con una sfida ad alto tenore di gain: NGR White Spot, VDL Il Distorsore Mk II e LAA CUSTOM Gain Box.

Gurus EchoSex 2°
Mastro Valvola Timelab
Costalab EchoLabSpaghetti Guitar Tools

Scopri di più sul Monday Pedal Shootout

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!