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Microfono USB Aphex Microphone X

Da oltre 40 anni Aphex è al cuore di produzioni di audio professionale, registrazione, emittenza, eventi live ed installazioni in qunato i suoi prodotti sono utilizzati da un ampio gruppo di artisti e gruppi di riferimento, iniziando da Paul McCartney, Pink Floyd, James Taylor e Bruce Springsteen per arrivare  Le

Da oltre 40 anni Aphex è al cuore di produzioni di audio professionale, registrazione, emittenza, eventi live ed installazioni in qunato i suoi prodotti sono utilizzati da un ampio gruppo di artisti e gruppi di riferimento, iniziando da Paul McCartney, Pink Floyd, James Taylor e Bruce Springsteen per arrivare  Lenny Kravitz, Kanye West e molti altri, così come in trasmissioni importanti quali il Grammy e CMA (Country Music Association). L’Aphex Aural Exciter® era stato sviluppato a metà degli anni 1970 da Aphex Electronics, il suo funzionamento è circuitalmente semplice ma musicalmente molto interessante: aggiunge al segnale audio originale uno spostamento di fase ed armoniche sintetizzate. Le prime unità Aural Exciter erano disponibili esclusivamente per noleggio a 30US$ per minuto di tempo registrato del brano, non di turno, forfait o altro. In quegli anni alcuni artisti compreso Jackson Browne, The Four Seasons, Linda Ronstadt e James Taylor dichiaravano nelle loro note di copertina «This album was recorded using the Aphex Aural Exciter.»Type B e Type C. Nel 1992 Aphex commercializza il circuito Big Bottom®, che combina un filtro passa-basso ed un processore di dinamica per comprimere e ritardare le informazioni di frequenze basse in ingresso. Il processo è inversamente dipendente dall’ampiezza, ossia con maggiore segnale in ingresso l’elaborazione è inferiore. Combinati il processore di dinamica ed il ritardo creano frequenze basse prolungate, che sono percepite come più intense anche se non aumentano notevolmente il picco in uscita.Le versioni successive furono Model 104 Type C e Type C2 ed una serie di prodotti, come Compellor®, Dominator, Expander/Gate ed Expressor oltre i preamplificatori controllabili a distanza 1100 a due canali e 1788 ad otto canali e il 2020 Mk III processore audio per emittenza. Alla fine del 2000, Aphex ha introdotto un prodotto di trasmissione del segnale digitale, l’Anaconda 64 canali bidirezionali. Aphex nel 2001 ha realizzato un ulteriore affinamento del prodotto con Model 204 Aural Exciter ed Optical Big Bottom che aggiornavano i processori con circuiti migliorati, comprendendo un elemento ottico per il controllo del guadagno del compressore Big Bottom. Ora il circuito Aural Exciter è concesso in licenza ad una lista crescente di produttori, tra cui Yamaha, MacKenzie, Gentner, Dean Guitars, Emu e Bogen. Presto saranno disponibili altri prodotti equipaggiati con Aphex per la musica, la voce, l’intrattenimento, le comunicazioni e le applicazioni professionali.La produzione attuale di Aphex comprende prodotti per il mercato audio professionale, l’emittenza, concerti e registrazione, che si possono dividere nelle gamme dei prodotti rack da 19″, per studio, live ed emittenza, moduli per la Serie 500, con diversi moduli per standard API 500, incluso l’USB Rack 500 – un rack per moduli serie 500 e porta USB per registrare direttamente su computer -, l’interfaccia USB per computer IN2 ed il Microphone X. Quest’ultimo è un microfono a condensatore caratterizzato da un grande suono grazie alla capsula ad alte prestazioni con diaframma a massa ridotta, personalizzato per Aphex per una risposta in frequenza estesa ed ottima risposta ai transienti. Il microfono ha una connessione USB ad alta risoluzione, con campionamento 24-bit 96kHz(!) ed incorpora circuiti analogici Aural Exciter, Big Bottom ed un compressore ottico che controlla la dinamica evitando sovraccarico/distorsione in digitale.Per essere totalmente indipendente contiene anche un amplificatore per cuffie da 125mW su 16Ohm, basato su Aphex HeadPod 4. Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale per registrazione, sovrincisioni vocali, commenti e voci fuori campo su video e podcasting. Nel pacakge sono compresi il supporto per scrivania, il cavo USB ed una custodia in plastica per il trasporto; la cosa più interessante sono certamente le licenze dei software Reaper Digital Audio Workstation ed il prestigioso Harrison Mixbus Digital Audio Workstation con “True Analog Mixing”. Requisiti minimi del computer: Mac OSX 10.5 o successivo, Windows XP SP3 (32-bit) Windows Vista SP2, Windows 7 SP1 (32/64-bit), Windows 8/8.1 risoluzione audio fino a 96k, 24-bit.Francesco Passarelli