Maggiori - Esercizi di approfondimento

Maggiori - Esercizi di approfondimento
Vi proponiamo ora una serie di esercizi sulle scale maggiori utili ad acquisire meglio la corretta diteggiatura. Per semplicità gli esercizi proposti sono sulla scala di DO Maggiore ma, ovviamente, potremo poi allenarvi ad eseguirli su tutte le scale.Raccomandiamo a tutti di prestare attenzione alla corretta posizione della mano sinistra; per la scala di DO ci muoviamo in seconda posizione, quindi dito indice sul 2° tasto, medio sul 3°, anulare sul 4° e mignolo sul 5°. Il pollice deve trovarsi a circa metà del manico, posizionato all'altezza del terzo tasto.
Ricordiamo infine che tutti gli esercizi andrebbero sempre suonati con la guida di un metronomo o di una drum-machine. ESERCIZIO 1: SALTI DI TERZE Questo esercizio ci fa eseguire la scala muovendoci per salti di terze (DO-MI, RE-FA, MI-SOL ecc.).
Per la corretta diteggiatura ci rifacciamo allo schema relativo alla scala di Do Maggiore.

  Ascolta l'esempio suonato per salti di terza ESERCIZIO 2: TERZINE Ora proviamo a eseguire la scala procedendo per terzine (DO-RE-MI, RE-MI-Fa ecc.). Ricordiamo che le terzine hanno la caratteristica di far suonare tre note nello spazio di due.   Ascolta l'esempio suonato per terzine ESERCIZIO 3: QUARTINE Ora proviamo ad eseguire la scala procedendo per quartine (DO-RE-MI-FA, RE-MI-FA-SOL ecc.).   Ascolta l'esempio suonato per quartine ESERCIZIO 4: COMBINATO In questo esercizio proviamo ad alternare quanto fatto nei precedenti esercizi. Scenderemo quindi con salto di terze, risaliremo in terzine, torneremo a scendere in quartine, risaliremo con salto di terze, riscenderemo in terzine e infine risaliremo in quartine. Ovviamente tutto svolto con il metronomo. Attenzione quindi a mantentenere il corretto tempo al variare delle figure ritmiche.     Ascolta l'esempio suonato "combinato" ESERCIZIO 5: SALTO DI SESTE Ora ci spostiamo più avanti nella tastiera ed utilizziamo tutte e quattro le corde per eseguire un salto di seste (DO-LA, RE-SI ecc.).
La diteggiatura da utilizzare è indicata nello schema sotto riportato. Ci troviamo in settima posizione, quindi l'indice sul 7° tasto, il medio sull'8° tasto, l'anulare sul 9° tasto e il mignolo sul 10° tasto.

  Ascolta l'esempio suonato per salti di sesta Non poteva mancare un bel video che permetterà a tutti di approfondire ancora di più gli argomenti suddetti.
Buon lavoro MusicOffili!

Visualizza il video degli esercizi (Formato WMV)